Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

INCONTRI DELLA CIVICA - Il 4 aprile appuntamento
con Benedetto Habib di Indiana Production


INCONTRI DELLA CIVICA - Il 4 aprile appuntamento con Benedetto Habib di Indiana Production
"Ella&John - The Leisure Seeker" di Paolo Virzì
L’Incontro della Civica di giovedì 4 aprile 2019 sarà dedicato al tema della produzione e avrà come protagonista Benedetto Habib di Indiana Production.
Prendendo le mosse dalla visione di alcuni estratti dei film più significatovi prodotti da Indiana Production, Benedetto Habib ne ripercorrerà le vicende produttive e realizzative tracciando per gli studenti il ritratto di una delle case di produzione indipendenti più rappresentative – e al tempo stesso “eccentriche” – del panorama cinematografico italiano.
L’incontro sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.

Benedetto Habib dopo la laurea in economia ha lavorato per 12 anni in importanti banche di investimento italiane e internazionali. Nel 2000 con MB Ventures Capital Fund fonda e guida MY TV SpA, uno dei più interessanti web 1.0 in Italia. Nel 2009 dopo aver seguito la vendita di MyTv ad un importante gruppo editoriale entra in Indiana Production come Partner e CFO. In questi anni ha prodotto centinaia di spot pubblicitari, serie tv e più di 20 film cinematografici, tra cui La prima cosa bella e Il Capitale Umano candidati italiani nella categoria Miglior Film Straniero agli Academy Awards, Ella & John - The Leisure Seeker, di Paolo Virzì con i premi Oscar Donald Sutherland e Helen Mirren e Una famiglia, di Sebastiano Riso, entrambi in concorso alla 74 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e molti altri.

Indiana Production è una delle principali case di produzione indipendenti che opera sia nel settore cinematografico e televisivo che in quello pubblicitario con uffici a Milano, Roma e Los Angeles. Ha al suo attivo numerosi film per il cinema e per la televisione oltre a centinaia di spot pubblicitari. E’ stata fondata nel 2005 da Fabrizio Donvito e Marco Cohen ai quali si sono aggiunti nel 2008 Benedetto Habib, nel 2014 Karim Bartoletti e nel 2019 Daniel Campos Pavoncelli.
Sta sviluppando diversi progetti seriali per la TV e per le piattaforme con diversi broadcaster nazionali ed internazionali tra cui Rai Fiction, Sky Italia, Fox Networks, Mediaset, BBC. Pezzi Unici, diretta da Cinzia TH Torrini, con Sergio Castellitto in uscita nell’autunno 2019 con Rai Fiction, Il Gattopardo tratto dal capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e L’Ora con Mediaset e molte altri progetti sono ancora in sviluppo.
Per il cinema, nel 2018 Indiana ha prodotto diversi film, di cui due usciti al cinema a Natale: Moschettieri del Re, commedia in costume di Giovanni Veronesi e Amici come prima, diretto e interpretato da Christian De Sica con Massimo Boldi. Tra le uscite previste nel 2019: Se ti Abbraccio non aver Paura, diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores e sceneggiato da Umberto Contarello, Sara Mosetti e Gabriele Salvatores, e The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi con Elizabeth Debecki, Donald Sutherland e Mick Jagger e prodotto dal produttore premio Oscar di Whiplash, di cui Indiana ha curato la produzione italiana. Diversi film verranno prodotti nel 2019, tra cui il nuovo film di Christian de Sica. Nel 2017, le produzioni Ella & John - The Leisure Seeker, di Paolo Virzì con Donald Sutherland e Helen Mirren e Una Famiglia, di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel, sono stati entrambi in concorso alla 74ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Negli anni precedenti Indiana ha collaborato con diversi registi ed attori italiani ed internazionali come Gabriele Muccino per il film L’estate addosso; Francesca Archibugi per Il nome del figlio con Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti; Sergio Castellitto per Nessuno si salva da solo con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca; Claudio Cupellini per Alaska; Carlo Carlei per una nuova versione di Romeo & Juliet con Paul Giamatti, Damian Lewis e Ed Westwick ed altri.
Il Capitale Umano e La prima cosa bella di Paolo Virzì sono stati selezionati come candidati italiani nella categoria Miglior Film Straniero agli Academy Awards. Nel Settembre 2014, Indiana ha presentato alla Biennale di Venezia Italy in a Day, documentario diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores, in associazione con Scott Free e Rai Cinema.

31/03/2019, 10:18