!Xš‚‰

EFA - Nuove norme per gli European Film Awards


EFA - Nuove norme per gli European Film Awards
EFA - European Film Awards
La European Film Academy ha cambiato la procedura di selezione per i film e i documentari in corsa per gli European Film Awards. L’EFA Board ha deciso di introdurre alcune modifiche che ridurranno il numero dei film selezionati, renderanno la procedura di selezione più democratica e faranno sì che a tutti i paesi sia garantita equanimità di trattamento.

Non ci sarà più un voto nazionale per includere un film nazionale nella selezione. Fino a ora i membri Efa dei 20 paesi con più membri votavano un film del proprio paese direttamente nella lista di selezione EFA.

In aggiunta alle norme già esistenti, i film europei per poter partecipare agli European Film Awards dovranno ora soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti: essere stati premiati nei principali festival, avere ricevuto grande attenzione ai festival, essere stati venduti o essere usciti al cinema in almeno 3 Paesi (1 per i documentari). Se un film soddisfa almeno uno di questi requisiti e risponde alle norme del Regolamento EFA, può essere raccomandato da Membri dell’EFA, Istituzioni Cinematografiche europee, festival, Patroni dell’EFA e detentori dei diritti di film europei.
Il termine “europeo”, nell’accezione della European Film Academy, si riferisce all’Europa geografica, sia EU che non EU, e include Israele e Palestina.

La deadline per sottoporre le candidature è il 31 Maggio, dopo di che le commissioni selezioneranno un massimo di 45 film di finzione e 12 documentari da segnalare ai Membri dell’EFA per una nomination. I Membri dell’EFA voteranno poi per decretare i vincitori che saranno annunciati nel corso della 32ma edizione degli European Film Awards il 7 Dicembre a Berlino.

Il testo del Regolamento EFA è disponibile online all’indirizzo www.europeanfilmacademy.org.

09/04/2019, 16:17