PARLARE D'ARTE. AL PIGNETO - Ritratto di un quartiere
Il Pigneto è il quartiere di Roma più vivace sotto il profilo intellettuale. Vi risiedono infatti numerosi artisti che, producendo arte di ogni tipo, contribuiscono a rendere la zona un luogo dal forte valore culturale. "
Parlare d’Arte al Pigneto" del regista
Jo Amodio si serve delle immagini e dei racconti dei cittadini di questa vibrante area della Città Eterna per dipingerne lo spirito che la anima.
Il quartiere, che è stato set di alcune scene di film storici del cinema italiano ed internazionale, oggi è noto ai più e meno giovani soprattutto per la sua movida. Però, come il documentario mostra, il Pigneto non è soltanto un punto di aggregazione per lo svago serale. L’attività intellettuale è altrettanto intensa e si manifesta in tutte le sue svariate forme. Pittori, musicisti, fotografi, illustratori, scrittori e tante altre personalità convivono armoniosamente in questo spazio. Il film raccoglie le voci di tutti loro, ciascuno dei quali esprime il rapporto personale e artistico che lo lega al territorio.
Le testimonianze a cui il lungometraggio ricorre sono moltissime ma tutte di pochi minuti ciascuna. Questo perché l’intento non è di addentrarsi nei particolari delle storie dei singoli abitanti, ma di catturarne una panoramica generale in grado di far conoscere ed assaporare al pubblico il clima dinamico del Pigneto. "
Parlare d’Arte. Al Pigneto" è il ritratto di un quartiere variopinto in cui i differenti volti che lo costituiscono si mescolano assieme rendendolo un luogo in cui la vita trabocca da ogni suo elemento.
10/04/2019, 09:23
Gabriele Nunziati