ILARIA OCCHINI - Grande festa ad Arezzo per l'attrice
È stata una serata emozionante quella che sabato 4 maggio si è svolta ad Arezzo per festeggiare e onorare 65 anni di carriera dell’attrice Ilaria Occhini. Fortemente voluta dalla figlia Alexandra La Capria, che ha organizzato per l’occasione la visione in anteprima del documentario “L’intelligenza del cuore” di Mauro Conciatori, il tributo è stato partecipato da tante persone, amici e appassionati della figura della Occhini.
Si è subito parlato di un’ “edizione zero”, da ripetere in futuro in forma più ampia e strutturata: dal prossimo anno la figlia Alexandra è fortemente intenzionata a organizzare qualcosa di più grande, un festival forse, coinvolgendo la città di Arezzo a 360 gradi.
Intanto la serata dei 65 anni di carriera è stata un successo. Molti amici che hanno aiutato la sua organizzazione come Mauro Valenti della Fondazione Arezzo Wave, molti amici arrivati da Roma e da tutta Italia, oltre ai numerosi aretini che hanno partecipato. Oltre al regista Mauro Conciatori che ha dichiarato la sua emozione e soddisfazione nel rivedere il film assieme al pubblico, in sala anche l’attrice Agnese Nano che compare nel film assieme alla famiglia Occhini.
Al fianco della figlia nella presentazione della serata anche Simona Izzo e Ricky Tognazzi, che non si sono risparmiati nell’incontro con il pubblico e nel racconto della “loro” Ilaria, un’attrice di grande spessore, una donna di grande autoironia.
“Una donna bellissima” come ha ricordato anche il marito Raffaele La Capria, grande firma della letteratura contemporanea italiana che ha raggiunto gli ospiti da Roma mentre la moglie Ilaria non ha potuto raggiungere la festa in suo onore per sopraggiunti problemi di salute.
L’anteprima del documentario si è svolta nella vicina Villa Severi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Arezzo, che ha messo a disposizione i locali per la proiezione e la terrazza dove si è svolto l’aperitivo di benvenuto.
07/05/2019, 14:40