CROWDFUNDING - Raccolta fondi per "Il Drago di Romagna"
Iniziata da qualche giorno su
Ulule la campagna di crowdfunding per il documentario "
Il Drago di Romagna" di Gerardo Lamattina, il primo film sul gioco del
Mah Jong a Ravenna, un singolare esempio di ibridazione culturale tra Cina e Romagna. Per uno strano e curioso caso infatti, il gioco cinese del Mah Jong, in patria giocato fino ai primi del novecento esclusivamente dall’imperatore e dalla sua corte, in Romagna e in particolare nella città di Ravenna è stato almeno fino agli anni ‘90 del secolo scorso il gioco più praticato e diffuso.
La Romagna è quel posto dove la piadina e i cappelletti sono tradizionali quanto il gioco del Mah Jong, pur provenendo dai due capi del mondo. Forse è merito del mare che bagna le coste e il porto di Ravenna, tanto quanto le sponde della lontana Cina.
A cosa serviranno i fondi ? Il budget per la realizzazione del film sarà coperto dai due produttori POPCult (produttore italiano) e Micromedia Communication Italy (co-produttore cinese) e dal fondo cinema della Regione Emilia-Romagna. Il film sarà interamente girato a Ravenna ma il sogno è quello di andare in Cina per far sfidare la campionessa locale, Luisa, con i cinesi.
Il film si muove a cavallo fra il documentario e la finzione e la Luisa è un personaggio reale veramente appassionato di Mah Jong di cui seguiremo questa esperienza.
Per informazioni e per contribuire:
Il Drago di Romagna11/05/2019, 08:59