L'ARTE DELLA FELICITA' - Su Rai5 il 17 giugno
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"
Un tassista è alla ricerca della felicità in una Napoli invasa dai rifiuti e minacciata da un Vesuvio sempre sul punto di eruttare. Lo racconta il film “
L’arte della felicità”, primo lungometraggio di animazione firmato dal fumettista napoletano Alessandro Rak, in onda lunedì 17 giugno alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “
Nuovo Cinema Italia”.
Alfredo e Sergio sono fratelli. Sergio, tassista e musicista per vocazione, ha chiuso con la musica da anni: quando suo fratello maggiore Alfredo l’ha abbandonato nel momento in cui la loro carriera artistica stava decollando. Da allora, Sergio si è rinchiuso nel suo taxi. Quando Sergio riceve una notizia sconvolgente, viene travolto da ricordi, emozioni, speranze, rimpianti e incontri che gli insegneranno l'arte della vita. Film di apertura, evento speciale fuori concorso, alla 28a settimana della critica (Venezia, 2013). Il film ha ottenuto il Premio Arca CinemaGiovani come miglior film italiano e menzione speciale del premio Fedic. Candidato al David di Donatello e al Nastro d'Argento (2014) per la miglior canzone originale ("'a malìa"). Con Lucio Allocca, Leandro Amato, Silvia Baritzka, Francesca Romana Bergamo, Antonio Brachi.
15/06/2019, 08:08