Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

VENEZIA 76 - Pedro Almodovar Leone dOro alla Carriera


Il riconoscimento al grande regista sar consegnato nel corso della 76. Mostra Internazionale dArte Cinematografica (28 agosto .- 7 settembre 2019).


VENEZIA 76 - Pedro Almodovar Leone dOro alla Carriera
Pedro Almodovar
stato attribuito a Pedro Almodvar il Leone dOro alla Carriera per un regista della 76. Mostra Internazionale dArte Cinematografica (28 agosto - 7 settembre 2019).
La decisione stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Pedro Almodvar nell'accettare la proposta ha dichiarato: Sono molto emozionato e onorato per il regalo di questo Leone dOro. Ho bellissimi ricordi della Mostra di Venezia. Il mio debutto internazionale ha avuto luogo l nel 1983 con Lindiscreto fascino del peccato. Era la prima volta che uno dei miei film viaggiava fuori dalla Spagna. stato il mio battesimo internazionale ed stata una meravigliosa esperienza, come lo stata il mio ritorno con Donne sullorlo di una crisi di nervi nel 1988. Questo Leone diventer la mia mascotte, insieme ai due gatti con cui vivo. Grazie dal profondo del cuore per questo premio.

A proposito di questo riconoscimento, Alberto Barbera ha dichiarato: Almodvar non solo il pi grande e influente regista spagnolo dopo Buuel, ma lautore che stato capace di offrire della Spagna post-franchista il ritratto pi articolato, controverso e provocatorio. I temi della trasgressione, del desiderio e dellidentit sono il terreno delezione dei suoi lavori, intrisi di corrosivo umorismo e ammantati di uno splendore visivo che conferisce inediti bagliori allestetica camp e della pop-art a cui si rif esplicitamente. Il mal damore, lo struggimento dellabbandono, lincoerenza del desiderio e le lacerazioni della depressione, confluiscono in film a cavallo fra il melodramma e la sua parodia, attingendo a vertici di autenticit emotiva che ne riscattano gli eventuali eccessi formali. Senza dimenticare che Almodvar eccelle soprattutto nel dipingere ritratti femminili incredibilmente originali, in virt della rara empatia che gli consente di rappresentarne la forza, la ricchezza emotiva e le inevitabili debolezze con unautenticit rara e toccante.

15/06/2019, 09:25