IL CINEMA DEL DIAVOLO - Il 22 giugno "Radici - Viaggio
alle sorgenti della musica popolare italiana"
Un evento speciale anticipa la V edizione del “Seravezza Blues Festival” (dall'11 al 14 Luglio nell'Area Medicea) promosso dall'Associazione Alexandre Mattei, che quest'anno vede una sezione collaterale proprio nella proposta cinematografica con la rassegna “
Il cinema del Diavolo” in collaborazione con il Cinema Scuderie Granducali di Seravezza (LU), Italia , a cura di Stefano Leone: si parte Sabato 22 Giugno con il documentario “
Radici – Viaggio alle sorgenti della musica popolare italiana” presentato dal regista Luigi M.Faccini e dalla produttrice Marina Piperno, che saranno ospiti proprio a Seravezza. Questa serata speciale farà da apripista ai 3 giorni di proiezioni al Cinema Scuderie, dal 4 al 6 Luglio, che saranno annunciati con il programma definitivo della manifestazione.
Luigi Monardo Faccini, regista, giornalista e scrittore è stato tra i fondatori di Cinema&Film e lavora da oltre 40 anni nel mondo dell'audiovisivo, tra cinema, tv e video-ricerca.
Il titolo del film, che nasce dall’innamoramento di Marina per il suono delle launeddas, è Radici, cronaca ricostruita del “viaggio meraviglioso” che Alan Lomax e Dieo Carpitella fecero nell’Italia del 1954-55, registrando e salvando tutta la musica popolare che stava per essere cancellata dalle modificazioni economiche e sociali del nostro paese sfociate nel boom degli anni Sessanta. Nel film si intersecano due documentari, uno a colori, sulla musica popolare di oggi, l’altro in bianco e nero, su quella del passato. Le radici del titolo sono le tradizioni popolari, che “vanno tutelate, ma anche sviluppate”, secondo quanto sosteneva Diego Carpitella. Radici è prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà e sarà proiettato in Prima visione nazionale dopo l'anteprima al museo Maxxi di Roma.
20/06/2019, 17:27