Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PREMIO TONINO ACCOLLA - Tra cinema e doppiaggio 2019


PREMIO TONINO ACCOLLA - Tra cinema e doppiaggio 2019
Il Premio Tonino Accolla ideato da Stefania Altavilla e Giuseppe Mandalari nel 2014 (in memoria del doppiatore siracusano scomparso nel 2013) viene organizzato da A.R.C.A. per ricordare e celebrare la sua figura e contestualizzarla nella città che ne ha dato i natali. Con la collaborazione inziale ed il supporto tecnico di AMBIPICTURES e FONOROMA il PREMIO è divenuto il primo contest live per allievi doppiatori provenienti dalle scuole di doppiaggio italiane, allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico, promuovere e valorizzare l’arte del doppiaggio, favorendo un confronto tra giovani doppiatori con il coinvolgimento delle scuole di doppiaggio italiane.

Per il 2019, hanno risposto oltre 100 allievi riconducibili a 15 scuole distribuite tra Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Basilicata. La preselezione a distanza, con la collaborazione di FONOROMA, ha portato alla scelta di 6 allievi doppiatori (3 uomini e 3 donne) che parteciperanno alla finale del 27 giugno 2019 a Siracusa in Piazza Minerva. Durante la serata gli allievi dovranno confrontarsi con l’esecuzione di doppiaggi live, sia individuali che di coppia articolati, su più prove. La valutazione delle performances verrà effettuata da una giuria tecnica presente durante la serata che sceglierà a proprio insindacabile giudizio, la miglior giovane maschile e femminile cui verrà attribuito il PREMIO TONINO ACCOLLA 2019.

La giuria tecnica quest’anno vede la partecipazione di alcuni tra i migliori doppiatori e direttori del doppiaggio italiano: Angelo Maggi (direttore del doppiaggio, doppiatore e attore – voce anche di Tom Hanks, Bruce Willis – voce , inoltre di Iron Man), Adriano Pintaldi (presidente del Roma Film Festival, direttore del Fanta Festival, membro del David di Donatello, regista), Emanuela Rossi (attrice e doppiatrice – voce anche di Michele Pfeiffer e Kim Basinger), Monica Ward (doppiatrice – voce anche di Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston), Alessandro Campaiola (attore e doppiatore – voce anche di Evan Peters e Taron Egerton, voce inoltre di Flash), Domitilla D’Amico (doppiatrice - voce italiana di Kirsten Dunst, Scarlett Johansson, Emma Stone), Franco Mirra (direttore di Fono Roma, nonché direttore di doppiaggio). Il tema dell’edizione 2019 del Premio Tonino Accolla sarà quello dei supereroi, tra i quali ricordiamo gli Avenger, X-Men, Spiderman, Superman e Wonder Woman.

La serata del 26 giugno, dedicata al cinema, con la collaborazione di Adriano Pintaldi, vedrà la presentazione di un docufilm che andra ad esplicitare il legame TRA CINEMA & DOPPIAGGIO, con la storia del cinema raccontata da Emanuela Rossi attraverso la storia del doppiaggio italiano. Il Premio alla carriera per il 2019, verrà riconosciuto all’attore e doppiatore Angelo Maggi, che presenterà anche uno stralcio del suo spettacolo teatrale “Il Doppiattore”, inoltre premi all’eccellenza a Domitilla D’Amico e Monica Ward. Le serate saranno arricchite dall’esecuzione delle colonne sonore dei film riconducibili al tema dei supereroi, eseguite live e riarrangiate dalla Faro Ensemble dell’autore e compositore siracusano Alessandro Faro.

Durante le serate, non mancheranno le incursioni comiche dei Fuori Sync, trio di attori e doppiatori romani (Alessio Nissolino, Federico Campaiola, Alessandro Campaiola, guidati dal regista Maurizio Francabandiera e Antonella Venanzi), che con ironia racconteranno il doppiaggio.

21/06/2019, 10:20