Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ANIMARE:9 - Dal 10 al 13 luglio a Cesenatico


ANIMARE:9 - Dal 10 al 13 luglio a Cesenatico
A Cesenatico (FC), si è svolgerà dal 10 al 13 luglio 2019, la 9° edizione di ANIMARE Cartoon Film Festival, festival di cortometraggi di animazione dedicato ai più piccoli, una vera e propria eccellenza costituita da un format originale e coinvolgente.

Il successo della manifestazione è il risultato di un mix vincente, costituito dalle migliori produzioni internazionali di cinema indipendente di animazione, esaminate da una giuria di 100 baby-giurati. Saranno infatti gli spettatori, i bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 13 anni, iscritti nei giorni antecedenti l’inizio del festival, a formare la giuria di ANIMARE. L’importante ruolo di reclutamento è affidato agli enti promotori dell’evento, ossia la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, composta da 114 stabilimenti balneari, e il Sedicicorto International Film Festival di Forlì. Una volta raggiunto il numero di 100 richieste si chiudono le iscrizioni e l’elenco viene consegnato al comitato organizzatore dell’evento, ossia sedicicorto, di Forlì. Nei 4 mesi di attivazione del bando, sono pervenute 1.258 richieste di ammissione in rappresentanza di 92 paesi. Il record di iscrizioni è arrivato quest’anno dagli Stati Uniti con 200 opere presentate, dall’Italia invece 21 proposte.

Dopo una lunga selezione, sono approdati alla selezione finale 18 film in rappresentanza di 11 paesi, che si contenderanno il premio di 500€ + il premio del pubblico adulto. Questa una delle novità di questa 9° edizione di ANIMARE: per la prima volta, il giudizio dei baby-giurati verrà messo in paragone con quello dei loro genitori. Un modo per capire se e quanto i piccoli futuri critici cinematografici sono in grado di raccogliere il consenso dei loro genitori. E viceversa.
Negli anni non sono mancati autori provenienti da Pixar, Disney ed Aardman, a significare una qualità davvero eccellente. Il pubblico sarà coinvolto da storie avvincenti, dove fantasia ritmo e tecnica 3D, risultano le caratteristiche principali di questi piccolo capolavori.
La parte più singolare è costituita dalla giuria, composta da un centinaio di ragazzini che avranno a disposizione 3 tappi di plastica, per ogni serata, da utilizzare come strumento di voto, rispetto alle 3 batterie giornaliere che vedranno i cortometraggi presentati sfidarsi in veri e propri scontri diretti ad eliminazione.
Accederanno alla finale di Sabato 13 Luglio, i vincitori delle 9 batterie.

L’evento è possibile grazie al contributo speciale della Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico e il patrocinio del Comune di Cesenatico (FC).

26/06/2019, 07:56