Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

PINA BAUSCH A ROMA - Il 6 luglio su Rai5


PINA BAUSCH A ROMA - Il 6 luglio su Rai5
periodo romano dell’indimenticabile coreografa tedesca Pina Bausch attraverso i racconti inediti di compagni di viaggio come Matteo Garrone, Mario Martone, Vladimir Luxuria, Leonetta Bentivoglio, Cristiana Morganti e Andrés Neumann: lo racconta – a dieci anni dalla morte, il 30 giugno 2009 - il documentario in prima visione “Pina Bausch a Roma” che Rai Cultura propone sabato 6 luglio 2019 alle 23.10 su Rai5.

Scomparsa a soli 69 anni Pina Bausch, mito della danza e del teatro di fine Novecento, č stata una visionaria che ha fatto innamorare del suo lavoro registi come Federico Fellini, Pedro Almodóvar e Wim Wenders, e – come ricorda Leonetta Bentivoglio - “ha terremotato con una determinazione senza confronti il panorama delle arti contemporanee”. A partire dal primo anniversario della scomparsa, Riccione Teatro, osservatorio sulle arti sceniche tra i piů attivi in Italia, ha curato e presentato diversi progetti video-cinematografici dedicati alla sua opera. L’incessante lavoro di ricerca dell’ente romagnolo č sfociato nella produzione di un documentario diretto da Graziano Graziani a partire da un’idea di Andrés Neumann (storico produttore degli spettacoli di Pina Bausch) e di Simone Bruscia (direttore di Riccione Teatro). Lo sguardo dell'autore, rivolto alle coreografie di viaggio di Pina Bausch, investiga lo straordinario rapporto della coreografa con la cittŕ eterna, a cui ha dedicato due indimenticabili spettacoli, Viktor (1986) e O Dido (1999).  Attraverso un intreccio di inedite testimonianze – da Matteo Garrone a Mario Martone, da Vladimir Luxuria a Ninni Romeo, da Leonetta Bentivoglio a Andrés Neumann, da Maurizio Millenotti a Claudia Di Giacomo – il film ripercorre l’esperienza dell’artista nella Capitale. La Roma di Pina Bausch č una cittŕ sorprendente e inaspettata, una Roma quotidiana, scandita da pranzi in trattoria, incursioni in sale da ballo popolari e passeggiate al mercato della frutta; una Roma underground, distesa nelle sue periferie multietniche, conosciuta grazie a ripetute visite in campi rom e a sopralluoghi notturni in locali transgender e circoli di cultura omosessuale. 

“Pina Bausch a Roma” č un film di Graziano Graziani, da un’idea di Simone Bruscia e Andrés Neumann, prodotto da Riccione Teatro in collaborazione con l’Archivio Teatrale Andrés Neumann/il Funaro Centro Culturale di Pistoia.

05/07/2019, 10:22