Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DELLA COMMEDIA ITALIANA - Remo
Girone e i 35 anni de La Piovra


FESTIVAL DELLA COMMEDIA ITALIANA - Remo Girone e i 35 anni de La Piovra
Fabrizio Sabatucci, Remo Girone e Victoria Zinny
"Inizialmente mi proposero un ruolo diverso da quello di Tano Cariddi. Non avevo mai visto la serie": lo ha dichiarato Remo Girone a margine del Festival della Commedia italiana - La commedia italiana più bella di sempre, in corso a Formia, in provincia di Latina, sino a domenica 7 luglio. L'attore, ricordando i 35 anni de "La Piovra" (la prima puntata andò in onda nel 1984), storica miniserie Rai per cui ha coperto il ruolo del cattivissimo Tano Cariddi,, racconta questo aneddoto:

"Io accettai di entrare nella "Piovra", benché non avessi visto i due film precedenti: sapevo solo che era un enorme successo. Poi l'ho guardata quando sono stato preso, ovviamente. Inizialmente mi avevano proposto un ruolo molto più lungo del mio, quello di un avvocato che poi moriva. Io invece ho detto: va bene, ma se fosse possibile mi proporrei per quello che non muore". E ha riso.

Poi, sempre durante l'intervista, ha raccontato i suoi prossimi impegni cinematografici:

"C'è un film in uscita girato in Albania con mia moglie, Victoria Zinny, "Il ritratto incompiuto di Clara Bellini", in cui facciamo gli ambasciatori. Un altro film uscirà il 15 novembre, quello con Matt Damon e Christian Bale, "Ford vs Ferrari". Qui copro il ruolo di Ferrari, e si spera sia un blockbuster. Di certo l'impegno è stato enorme per tutti: hanno addirittura affittato un aeroporto privato per trasformarlo in una pista. E hanno ricostruito le macchine in vetroresina con motori Chevrolet, con tanto di piloti veri, come il figlio di Damon Hill. Loro non mi conoscevano, ma quando hanno capito che coprivo il ruolo di Ferrari, hanno voluto tutti fare una foto con me".

05/07/2019, 12:58