ROSELLE ARCHEOFILMFEST 1 - I vincitori
Si è conclusa con una partecipazione di pubblico superiore a ogni aspettativa la prima edizione di “
Roselle ArcheoFilmFestival - Premio O.Fioravanti”, la rassegna internazionale di cinema archeologico organizzata per tre serate consecutive ( 5, 6 e 7 luglio) nel cuore dell’antica città alle porte di Grosseto. Gli spettatori, in qualità di giuria popolare, hanno attribuito senza indugi il
Premio O. Fioravanti - Roselle 2019 al film di Pascal Guérin “
Il Misterioso Vulcano del Medioevo” che mette in primo piano il minuzioso lavoro di ricerca degli scienziati per comprendere come la più terrificante eruzione vulcanica a memoria d’uomo abbia trasformato il clima del pianeta e gli ecosistemi nel XIII secolo determinando fame ed epidemie.
“
Olimpia, le origini dei giochi” di Olivier Lemaitre, ha conquistato invece il
Premio Progetto Roselle 2019 assegnato dalla giuria scientifica presieduta da Andrea Zifferero, docente di Etruscologia all’Università di Siena. Santuario religioso e sito sportivo per quasi mille anni il film riporta in vita le meraviglie passate di Olimpia immergendo lo spettatore nel cuore dei celebri giochi.
Ogni sera, tra una proiezione e l’altra, si sono svolti incontri/dibattiti (condotti da Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva) con archeologi ed esperti della comunicazione del passato.
08/07/2019, 13:03