Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ADDIO A BARBARA VALMORIN - Aveva 80 anni


ADDIO A BARBARA VALMORIN - Aveva 80 anni
La pecora nera
Nel pomeriggio di lunedì 15 luglio è morta al Policlinico Gemelli di Roma all'età di 80 anni l’attrice Barbara Valmorin.

Nata a Bari, trasferitasi in Francia, Barbara Valmorin si è diplomata nel 1961 all'Accademia d'Arte Drammatica di Parigi. Tra i tanti registi con i quali ha lavorato, Eduardo De Filippo, Luca Ronconi,Giancarlo Cobelli, Ugo Gregoretti, Cesare Lievi, Franco Zeffirelli, Carlo Cecchi, Paolo Sorrentino, Lina Wertmuller, Silvio Soldini. Nel 1988 Barbara Valmorin è protagonista con Nicola Donalisio nel cortometraggio Sarabanda e finale di Daniele Segre, inserito nel film collettivo Provvisorio quasi d’amore, la collaborazione di Daniele Segre con Barbara Valmorin è proseguita nel 1992 con il lungometraggio Manila Paloma Blanca.

Nel 1995 Segre debutta a teatro grazie a Barbara Valmorin con Weekend di Annibale Ruccello , nel 2002 Barbara Valmorin è protagonista con Maria Grazia Grassini (scomparsa il 3 luglio scorso) del film Vecchie presentato al festival di Venezia nel 2002, vincitrici ad ex equo come migliori interpreti femminili al Festival di Annecy nel 2002. ll film nel gennaio 2003 è diventato spettacolo teatrale prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese con il titolo Vecchie, vacanze al mare e ha debuttato al Piccolo Eliseo di Roma, nei successivi due anni Barbara Valmorin e Maria Grazia Grassini hanno girato l’Italia nei più importanti teatri riscuotendo grande interesse da parte del pubblico e della critica..

16/07/2019, 09:49