!Xš‚‰

BRUTTI E CATTIVI - Prima Visione su Rai 4 mercoledì 17 luglio


BRUTTI E CATTIVI - Prima Visione su Rai 4 mercoledì 17 luglio
Brutti e cattivi, commedia grottesca italiana dai risvolti crime, in Prima Visione Assoluta su Rai 4 mercoledì 17 luglio alle 21:00.

Diretto da Cosimo Gomez e presentato nella sezione Orizzonti della 74^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Brutti e cattivi si contraddistingue nel panorama nostrano per un inedito mix di generi: alla commedia cinica e satirica si affianca un impianto da crime-movie che ben si addice alla rinata verve di genere che ha recentemente contagiato il nostro cinema.

Un mendicante paraplegico, interpretato da un camaleontico Claudio Santamaria, una conturbante ballerina senza braccia (Sara Serraiocco), un tossicodipendente dal look rasta (Marco D’Amore, ovvero Ciro l’immortale di Gomorra – La serie) e un nano rapper chiamato Plissé (interpretato dal vero rapper Simoncino Martucci) organizzano un colpo milionario in una banca dove un boss mafioso custodisce i proventi delle sue attività illecite. La rapina va in porto, ma le conseguenze saranno imprevedibili e tremende.

Con una precisa estetica focalizzata sullo “sgradevole”, Cosimo Gomez fotografa una Roma popolata da freaks e criminali, dove a regnare è la legge della strada, miseria e sporcizia aleggiano sulle tipiche dinamiche da heist-movie e in cui l’avidità del singolo primeggia sullo spirito solidale del gruppo.

16/07/2019, 12:47