EST FILM FESTIVAL 13 - Il cinema torna di scena a Montefiascone
Marco Bellocchio e Stefano Fresi i due “archi di platino” della tredicesima edizione di Est Film Festival, prodotta, organizzata e diretta dalla Societa Arcopublic (www.arcopublic.it) e dall’Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum.it). Otto giorni, dal 21 al 28 luglio per far tornare il cinema protagonista sul colle falisco. Conferenza di presentazione alla Rocca dei Papi di Montefiascone per l’edizione 2019 di Est Film Festival. “Un omaggio a questo luogo a cui siamo profondamente legati” - ha dichiarato in apertura Vaniel Maestosi, direttore del festival. Al tavolo, oltre all'altro direttore del festival Glauco Almonte, il Sindaco Massimo Paolini ed il main sponsor Marco Della Sala del Gruppo Creval.
"Quest’anno abbiamo iniziato a giugno con una grande edizione di Civita Cinema a Bagnoregio, proseguiremo a luglio con Est Film Festival a Montefiascone, ad agosto inizieremo la nuova avventura insieme a Giancarlo Necciari organizzando il JazzUp Festival di Viterbo per concludere ad agosto/settembre con Cinema&Terme sempre a Viterbo con la grande presenza di Carlo Verdone il 13 settembre. Abbiamo voluto creare un circuito di “qualità” legato al cinema ed alla musica, che possa rappresentare l’unione di questi tre territori, - Bagnoregio, Montefiascone, Viterbo - generando una crescita collettiva della comunità.” Così Vaniel Maestosi ha iniziato a raccontare l’edizione numero 13. “Voglio ringraziare i direttori Maestosi e Almonte, perchè è solo grazie a loro se questo festival è diventato un riferimento culturale atteso da molti, non solo a Montefiascone. In questi 13 anni Est Film Festival è riuscito ad aprire una finestra artistica ma anche turistica sul nostro paese.” ha dichiarato il Sindaco di Montefiascone Massimo Paolini. Entusiasmo anche per gli sponsor che hanno investito nell'edizione 2019 riconfermando la stima verso i due direttori storici del Festival di Montefiascone, in loro rappresentanza e intervenuto Marco Della Sala del Gruppo Creval Main Sponsor dell'evento, ribadendo la propria totale ed incondizionata fiducia all'iniziativa. Il direttore artistico Glauco Almonte ha tenuto a ricordare quale sia il ruolo di un evento culturale come Est Film Festival.
"Un festival deve sviluppare cultura, non deve proporre solo spettacolo. Il lavoro di tutto l’anno ci permette di portare autori prima che diventino famosi, di vederli crescere e anzi di aiutarli a crescere interagendo con un pubblico che ha imparato ad andare oltre la semplice visione di un film.” Marco Bellocchio, uno dei grandi maestri del cinema italiano, sara uno degli ospiti di punta di questa edizione e verra premiato con l’Arco di Platino - Italiana Assicurazioni martedì 23 Luglio, quando incontrera il pubblico di piazzale Frigo a Montefiascone portando il suo primo film da regista, il capolavoro: “I pugni in tasca”. Stefano Fresi, uno degli attori piu in voga del cinema italiano, sara premiato con l’Arco di Platino - Citta di Montefiascone sabato 27 luglio, a seguire verra proiettato uno dei tanti film che lo vede tra i protagonisti “La casa di famiglia”.
Il festival, a distanza di 13 anni, conferma la fortunata formula ad INGRESSO GRATUITO e prevede un concorso di Lungometraggi, interamente dedicato alle opere prime o seconde italiane, per offrire un discorso cinematografico di qualita e per favorire la circolazione e la visibilita del cinema indipendente italiano. Il vincitore della sezione Lungometraggi si aggiudichera l'Arco d'Oro e 1.000 euro; mentre 500 euro ciascuno vanno ai tre vincitori degli Archi d'Argento: Premio del Pubblico (Cantina di Montefiascone), Premio Giovani (Universita della Tuscia), Premio Miglior Colonna Sonora (Terme dei Papi. La cerimonia di premiazioni si svolgera domenica 28 luglio alle 21.30 presso Piazzale Frigo ed a seguire sara proiettato il film vincitore del Festival.
I lungometraggi in gara e i relativi ospiti di Est Film Festival: Ricordi? Regia di Valerio Mieli (21 Luglio ore 21.30) Il bene mio Regia di Pippo Mezzapesa (22 Luglio ore 21.30) L'eroe Regia di Cristiano Anania (24 Luglio ore 21.30) Domani è un altro giorno Regia di Simone Spada (25 Luglio ore 21.30) L'uomo che comprò la Luna Regia di Paolo Zucca (26 Luglio ore 21.30)
L'evento e nato nel 2007 e da allora e rimasto un piccolo gioiello di cultura, creativita, cinema e comunicazione. Il nome del Festival deriva dal vero simbolo di Montefiascone, il vino bianco Est! Est!! Est!!!, un omaggio doveroso ad uno dei piu importanti brand enogastronomici del mondo.
16/07/2019, 15:35