GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI - Alla SIC 2019
Presentato dal produttore e distributore indipendente Gianluca Arcopinto e dal Leone d’Oro Lav Diaz,
Tommaso Santambrogio, già al fianco di registi come Pupi Avati e Werner Herzog, porta alla Settimana della Critica il cortometraggio
Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes (Gli Oceani sono i veri continenti).
Sullo sfondo di una Cuba in crisi e decadente, in un bianco e nero lacerato dalla pioggia battente caraibica, Alex e Edith, due ragazzi sui 30 anni, vivono la loro storia d’amore, fatta di piccoli gesti quotidiani, di racconti del passato, nostalgia e di una profonda intimità.
Senza affrontare mai direttamente il tema della partenza, ma con il suo spettro che si avvicina inesorabile, Los Océanos son los Verdaderos Continentes (Gli Oceani sono i veri continenti) è un affresco di riflessioni della coppia sulla memoria, sulla perdita e sulle rovine che costellano sempre di più il paesaggio e l’animo cubano.
Tommaso Santambrogio ha realizzato il suo primo cortometraggio nel 2016,
D’Istanti Lontani, ambientato tra Milano e Parigi. Ha lavorato come assistente regista su diversi film, tra cui Il Signor Diavolo di Pupi Avati e Quasi Natale di Francesco Lagi. Nel 2018 ha realizzato il suo secondo lavoro, Escena Final, realizzato in collaborazione con Werner Herzog nella foresta amazzonica peruviana e presentato in vari festival in tutto il mondo e in concorso a I LOVE GAI di Venezia (2019).
Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes (Gli Oceani sono i veri continenti) è girato a Cuba in collaborazione con la EICTV e con Lav Diaz.
Attualmente sta collaborando al nuovo film di Diaz nelle Filippine.
19/07/2019, 12:55