Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

THE MILKY WAY - Finite le riprese sul confine italofrancese


THE MILKY WAY - Finite le riprese sul confine italofrancese
Concluse da poco le riprese, The Milky Way, il nuovo progetto targato SMK Videofactory per la regia di Luigi D’Alife, č ora in fase di post-produzione.
SMK Videofactory – casa di produzione indipendente che quest’anno festeggia i 10 anni di attivitŕ - ha aperto un crowdfunding per finanziare il film in modo totalmente indipendente.

The Milky Way racconta i territori di confine delle Alpi occidentali tra Italia e Francia in relazione alle persone che lo attraversano e agli abitanti che lo vivono, in una sorta di parallelo tra il “ieri” e “l’oggi”.

Il racconto di un territorio attraversato per millenni da rotte di emigrazione e immigrazione, una frontiera naturale ingannatrice che divideva una unica popolazione montanara.

L’area su cui oggi insiste il confine italo-francese ha costituito davvero un limite, com’era nell’intenzione dei poteri che controllavano quelle aree, oppure sono state soprattutto zone di passaggio, di scambio di osmosi, laboratorio di esperienze e convivenza?

Partendo da questo interrogativo il regista torinese Luigi D’Alife documenta la “rotta alpina” attraverso testimonianze che compongono un quadro preciso del lungo percorso e delle motivazioni che portano migliaia di persone a valicare le alpi mettendo a rischio la loro vita.

22/07/2019, 13:30