Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RACCONTI NELLA RETE 2019 - Vince "Non lo faccia"


RACCONTI NELLA RETE 2019 - Vince
Katia Colica
È di una sceneggiatrice calabrese, Katia Colica, il soggetto vincitore della sezione Corti di “Racconti nella Rete” 2019, "Non lo faccia”.
Il cortometraggio tratto dal soggetto di Katia Colica sarà girato a Lucca nel mese di settembre con gli attori della Scuola di Cinema Immagina diretti da Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 5 ottobre alle 16 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della XXV edizione di LuccAutori – Premio Racconti nella Rete.

La storia – Filippo, affacciato alla ringhiera di un ponte, si gode il paesaggio bellissimo. Uno sconosciuto lo scambia per un disperato che sta per suicidarsi e si prodiga per salvarlo facendogli vedere ciò che non ha mai visto. Ma il risultato non è dei migliori: Filippo dopo aver ascoltato l’uomo che - suo malgrado - gli rimarca tutti i suoi fallimenti, si butta giù.

Katia Colica è scrittrice, giornalista e sceneggiatrice. Ha pubblicato la silloge Parole rubate ai sassi (Il Rifugio Editore), i libri inchiesta Ancora una scusa per restare e Il tacco di Dio (Città del Sole). Ha contribuito all’antologia poeticaSaper leggere il libro del mondo – Vol. II (a cura della Fondazione De Andrè), ha pubblicato Col mare dentro, (Oscar Mondadori). È redattrice della rivista letteraria Uno Nove e conduce delle ricerche sulle dinamiche socio-urbane per Helios Magazine. È co-fondatrice del magazine Segnali di Cultura. Porta in tour un reading tratto dai suoi scritti musicato dalle note del basso elettrico di Antonio Aprile.
Ama le frittelle, le patate fritte e gli involtini primavera ma non li mangia mai sostituendoli con tisane, yogurt con lo 0,1 di grassi e decotti di verdure a basso indice glicemico.
Co-fondatrice dell’agenzia Adexo, ha curato l’Ufficio Stampa e la comunicazione per diversi eventi di portata nazionale e internazionale.
I suoi scritti affrontano sempre temi di disagio e malessere sociale ma si esclude una correlazione con la sue scelte alimentari. Katia è la decima vincitrice di questa speciale sezione di Racconti nella Rete.

In precedenza sono stati realizzati i cortometraggi tratti dai soggetti di Giuseppe Sanalitro, Alessandro Russo, Roberto Ricci, Delia Mazzocchi, Matteo Agamennone, Marco Moroni, Alex Creazzi, Giorgio Marconi e Donatella Mascia.

24/07/2019, 09:07