MOLISECINEMA 17 - Nasce la rete dei festival dell'Adriatico
Tra gli eventi salienti della XVII edizione di
Molisecinema la prima riunione dei direttori dei festival di Albania Montenegro Puglia e Molise, insieme a Casacalenda per la firma di un Accordo per l’istituzione della Rete dei Festival dell’Adriatico nell’ambito del progetto europeo “CIRCE”, finalizzato alla cooperazione cinematografica in 4 paesi della regione adriatico-ionica.
Una delle attività e degli obiettivi previsti dal progetto è la nascita di una Rete di festival cinematografici. Proprio a tale scopo, i direttori dei festival di cinema della regione transfrontaliera di CIRCE (ossia Molise, Puglia, Albania e Montenegro) si sono incontrati in una riunione organizzata da MoliseCinema, durante la 17a edizione del Festival. Sono per ora 9 i Festival che hanno firmato l’accordo: 4 italiani (MoliseCinema Film Festival, Festival del cinema europeo di Lecce, Festival Monde Una delle attività e degli obiettivi previsti dal progetto è la nascita di una Rete di festival cinematografici. Proprio a tale scopo, i direttori dei festival di cinema della regione transfrontaliera di CIRCE (ossia Molise, Puglia, Albania e Montenegro) e Festa di cinema del Reale), 2 albanesi (Tirana Film Festival e Dea Film Festival), e 3 montenegrini (Herceg Novi Festival, Seanema Film Festival, UnderhillFest). A questi si aggiungeranno nei prossimi mesi gli altri festival della regione, fino a coinvolgere 23 manifestazioni.
Per consolidare il processo di alleanze tra i vari paesi
Molisecinema, giunto al quarto anno del suo percorso tra le cinematografie d’oltre mare, ha proposto, inoltre, un interessante Focus su Albania e Montenegro presentando al pubblico una breve rassegna di film realizzati in Albania e Montenegro, nonché un documentario molisano, “
Adriatico il Mare che Unisce” di Lucia Grilli, dedicato proprio ai legami storici tra le due sponde dell’Adriatico. Per il Focus sull’Albania sono stati presentati: "
Breath di Artur Gorishti, On The Road (Rruges)" di Irdit Kaso Atila di Benart Laze, La Delegazione (Delegacioni) di Bujar Alimani. Per il Focus sul Montenegro sono stati selezionati invece "
You Have The Night (Ti Imaš Noć)" di Ivan Salatić, "
A Head Full of Joy" di Branislav Milatović, Soa di Dušan Kasalica e The Road di Senad Šahmanović.
10/08/2019, 18:18