I Viaggi Di Roby

MOLISECINEMA 17 - Nasce la rete dei festival dell'Adriatico


MOLISECINEMA 17 - Nasce la rete dei festival dell'Adriatico
Tra gli eventi salienti della XVII edizione di Molisecinema la prima riunione dei direttori dei festival di Albania Montenegro Puglia e Molise, insieme a Casacalenda per la firma di un Accordo per l’istituzione della Rete dei Festival dell’Adriatico nell’ambito del progetto europeo “CIRCE”, finalizzato alla cooperazione cinematografica in 4 paesi della regione adriatico-ionica.
Una delle attività e degli obiettivi previsti dal progetto è la nascita di una Rete di festival cinematografici. Proprio a tale scopo, i direttori dei festival di cinema della regione transfrontaliera di CIRCE (ossia Molise, Puglia, Albania e Montenegro) si sono incontrati in una riunione organizzata da MoliseCinema, durante la 17a edizione del Festival. Sono per ora 9 i Festival che hanno firmato l’accordo: 4 italiani (MoliseCinema Film Festival, Festival del cinema europeo di Lecce, Festival Monde Una delle attività e degli obiettivi previsti dal progetto è la nascita di una Rete di festival cinematografici. Proprio a tale scopo, i direttori dei festival di cinema della regione transfrontaliera di CIRCE (ossia Molise, Puglia, Albania e Montenegro) e Festa di cinema del Reale), 2 albanesi (Tirana Film Festival e Dea Film Festival), e 3 montenegrini (Herceg Novi Festival, Seanema Film Festival, UnderhillFest). A questi si aggiungeranno nei prossimi mesi gli altri festival della regione, fino a coinvolgere 23 manifestazioni.

Per consolidare il processo di alleanze tra i vari paesi Molisecinema, giunto al quarto anno del suo percorso tra le cinematografie d’oltre mare, ha proposto, inoltre, un interessante Focus su Albania e Montenegro presentando al pubblico una breve rassegna di film realizzati in Albania e Montenegro, nonché un documentario molisano, “Adriatico il Mare che Unisce” di Lucia Grilli, dedicato proprio ai legami storici tra le due sponde dell’Adriatico. Per il Focus sull’Albania sono stati presentati: "Breath di Artur Gorishti, On The Road (Rruges)" di Irdit Kaso Atila di Benart Laze, La Delegazione (Delegacioni) di Bujar Alimani. Per il Focus sul Montenegro sono stati selezionati invece "You Have The Night (Ti Imaš Noć)" di Ivan Salatić, "A Head Full of Joy" di Branislav Milatović, Soa di Dušan Kasalica e The Road di Senad Šahmanović.

10/08/2019, 18:18