LOCARNO 72 - Il Moving Ahead Award a "The Giverny Document"
La giuria ha assegnato il premio Moving Ahead Award per il miglior film a THE GIVERNY DOCUMENT (Single Channel) di Ja’Tovia M. Gary. Due menzioni speciali anche a THOSE THAT, AT A DISTANCE, RESEMBLE ANOTHER di Jessica Sarah Rinland e a SHĀN ZHĪ BĚI (Osmosis) di ZHOU Tao.
Moving Ahead è la sezione del Locarno Film Festival che indaga i territori di frontiera della settima arte confrontandosi con forme narrative inedite e innovazioni del linguaggio cinematografico.
La giuria 2019 era composta da Michael B. Gillespie, teorico e storico cinematografico (Stati Uniti), Aline Schmid, produttrice (Svizzera) ed Eduardo Williams, cineasta (Argentina).
Il Moving Ahead Award 2019, della somma di 5'000 CHF, è stato assegnato a THE GIVERNY DOCUMENT (Single Channel) di Ja’Tovia M. Gary, Stati Uniti/Francia.
La giuria della sezione ha scelto il film della regista Ja’Tovia M. Gary perché: “Il film di Gary è una riflessione sul corpo, sulla blackness, sulla performance, sulla forma del film e sull’urgenza politica. Una misura rigorosa ed emozionante della capacità del cinema di funzionare come un’arte radicale; il film agisce attraverso discipline e storie come un’arte rivoluzionaria”.
Assegnate inoltre due menzioni speciali a THOSE THAT, AT A DISTANCE, RESEMBLE ANOTHER di Jessica Sarah Rinland e a SHĀN ZHĪ BĚI (Osmosis) di ZHOU Tao.
Sarà possibile rivedere la proiezione del film premiato sabato 17 agosto alle ore 11.00 al Cinema Rialto 1.
17/08/2019, 09:07