!Xš‚‰

ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI - Su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI - Su Rai5 per il ciclo
Ispirato alla poetica di Pier Paolo Pasolini, un racconto sulla dura vita di due adolescenti in una borgata romana. È il film "Alì ha gli occhi azzurri", di Claudio Giovannesi, in onda lunedì 26 agosto 2019 alle 22.00 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Nader e Stefano sono migliori amici, due sedicenni arrabbiati con il mondo, ribelli, che alle otto del mattino di un giorno d'inverno, prima di entrare a scuola, rubano un motorino e fanno una rapina. Il primo è nato a Roma ma è di origine egiziana, l'altro è italiano. Una settimana nella vita di Nader, un adolescente che si ribella ai valori della propria famiglia, in bilico tra l'essere arabo o italiano. Coraggioso e innamorato, dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la paura e la perdita dell'amicizia di Stefano, per tentare di conoscere la propria identità.

Premio speciale della giuria e premio alla migliore opera prima e seconda alla VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2012). Candidato ai nastri d'argento 2013 per regista del miglior film e montaggio. Con Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian.

24/08/2019, 11:20