Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - A Venezia il Concerto
di Ambrogio Sparagna per le Notti Veneziane


GIORNATE DEGLI AUTORI XVI - A Venezia il Concerto di Ambrogio Sparagna per le Notti Veneziane
Ambrogio Sparagna e Gianfranco Pannone
Musica, arte, parole. Alla Villa degli Autori si rinnova l'appuntamento con le Notti Veneziane, serate di cinema e incontri aperte al pubblico del Lido, dove la settima arte è punto d'incontro tra pittura, fumetti, ambiente, memoria e musica.

E sarà proprio la musica di Ambrogio Sparagna a dare il via agli incontri. Oggi Venerdì 30 agosto alle 23.00 il musicista ed etnomusicologo presenterà, accompagnato dalla cantante lirica Anna Rita Colaianni, l'intensa colonna sonora di Scherza con i fanti, il film realizzato assieme al regista Gianfranco Pannone, prodotto e distribuito dall'Istituto Luce Cinecittà.

Musiche di festa, serenate, canti sociali legati all'esperienza della vita in trincea e della lotta partigiana di liberazione, ballate tipiche del repertorio dei cantastorie che accompagnano, nel film, un percorso lungo più di cent'anni, dall'Unità d'Italia a oggi per scandagliare il difficile, sofferto e spesso ironico rapporto del popolo italiano con il mondo militare e con il potere.

«L'idea delle Notti Veneziane - ricorda Giorgio Gosetti - è quasi quella di una piazza dove si alternano celebrazioni e omaggi, momenti di riflessione e aggregazione. Chi racconta, sia con un film o una canzone, siede sulla stessa panchina di chi ascolta in un luogo fatto per confrontarsi e capirsi. Il nostro giardino si apre al mondo, diventa pot-pourrie di esperienze umane e artistiche e di pensieri differenti che hanno bisogno di essere espressi per guardare all'attualità con l'attenzione necessaria. E la dovuta leggerezza».

La proiezione ufficiale di Scherza con i fanti si terrà in Sala Perla il 31 agosto alle ore 11.30, anticipata dalla consegna a Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna del premio SIAE al "Talento Creativo".

30/08/2019, 11:41