VENEZIA 76 - I Corti della SIC
"
AMATEUR" di
Simone Bozzelli
Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lei è una ragazza cicciottella e insicura, lui un bel ragazzo, simpatico e attratto dall’amica. Nella camera da letto soleggiata scoprono un’affinità inaspettata. Il contatto tra i due, tenero e delicato, trasmette la profonda intimità raggiunta, interrotta da un’angosciante sospetto che si risolverà in un finale rassicurante.
"
VERONICA NON SA FUMARE" di
Chiara Marotta
Chiara Marotta, ventisei anni, guarda Veronica, 17 anni, e racconta un pezzetto della sua vita, dalla prima sigaretta al primo ragazzo sulla spiaggia. Nel corto però riesce a emergere il senso di inadeguatezza e di disagio giovanile. Veronica sembra adulta ma non lo è, sembra ragazzina ma non lo è, e tutti i dubbi si infrangono sullo schermo di un cellulare senza portare in alcun posto. Due minuti e zerocinque di Veronica che balla in pigiama e si tocca i capelli sono decisamente troppi per un corto e non danno un tocco autoriale al cortometraggio o più senso alla storia.
"
IL NOSTRO TEMPO" di
Veronica Spedicati
Una bambina, il padre e l’estate che avanza tra divertimenti e doveri casalinghi. Un padre difficile si addolcisce e comincia a capire le esigenze della figlia solo quando la malattia lo rende più umano. Senza troppo spingere sul pedale della storia, il corto di Veronica Spedicati punta sulle espressioni della protagonista e sulle atmosfere di fine estate.
02/09/2019, 09:00
La Redazione