!X

L'ISOLA DEL CINEMA - Chiusa la XXV edizione puntando dritta al futuro


L'ISOLA DEL CINEMA - Chiusa la XXV edizione puntando dritta al futuro
Giorgio Ginori, Rosalba Giugni e Carlo Cafarotti
La XXV Edizione de LIsola del Cinema si chiude con il vento in poppa: lisola di pietra a forma di nave ha offerto per oltre 80 serate, lappuntamento con il grande cinema italiano ed internazionale proponendo anteprime, inediti, rassegne a tema, incontri con registi e attori, masterclass, Concorsi ed eventi speciali, per riconfermarsi come laboratorio di cinema e luogo di incontro per cinefili e addetti ai lavori, in cui confrontarsi, ideare progetti e scoprire la passione per la settima arte.

In occasione della serata conclusiva, che ha segnato la chiusura della XXV edizione, domenica 8 settembre, sono stati chiamati a raccolta rappresentanti istituzionali e personaggi dello spettacolo, che hanno frequentato LIsola del Cinema. Tra gli ospiti accorsi per brindare a unedizione di grande successo, lAssessore al Turismo del Comune di Roma Carlo Cafarotti, il Direttore del Dipartimento Turismo, la Dott.ssa Maria Cristina Selloni, e lAvv. Michele Lo Foco, della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Presenti le attrici Nadia Bengala, Elena Bonelli, Lucia Stara, Antonella Angelucci, gli attori Vincenzo Bocciarelli e Gianni Franco, il regista Gianfrancesco Lanzotti, il giornalista, conduttore e attore Savino Zaba, la fascinosa cantante Anna Konovalov. Tutti insieme per festeggiare la stagione appena conclusa, ricca di sorprese e occasioni di ribalta, che ha saputo offrire al pubblico intrattenimento e cultura. A chiudere il cerchio, la proiezione del film di Matteo Rovere, IL PRIMO RE, sulla fondazione di Roma, scelto in apertura e chiusura di questa XXV edizione.

Il Direttore Artistico Giorgio Ginori ha ricevuto un plauso da parte dellAssessore al Turismo del Comune di Roma Carlo Cafarotti, che salito sul palco ed ha sottolineato come LIsola del Cinema rappresenti anche un'offerta turistica per la citt di Roma.

Abbiamo voluto aprire e chiudere la XXV edizione de LIsola del Cinema con la proiezione del IL PRIMO RE perch riteniamo che sia un film meraviglioso ha dichiarato il Direttore Artistico de LIsola del Cinema Giorgio Ginori - oltre ad essere dedicato a Roma e questa lIsola dove nata Roma. Ci sono almeno quattro elementi che sono da nomination allOscar: la regia, linterpretazione di Alessandro Borghi, la musica e la splendida fotografia di Daniele Cipr, ha concluso Giorgio Ginori.

Sul palco, anche la Dott.ssa Rosalba Giugni, Presidentessa di Marevivo, con la quale LIsola del Cinema collaborer il prossimo anno per la regata del mare pulito, plastic free. Il 2020 una data importante, lEuropa ci ha posto tanti obiettivi sulla sostenibilit che dobbiamo raggiungere; la regata del prossimo anno verr organizzata per sensibilizzare il pubblico su questo tema ha dichiarato la Dott.ssa Giugni.

Infine, intervenuto lAvv. Michele Lo Foco, membro del Consiglio Superiore della Cinematografia e dellAudiovisivo presso il Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo, che ha affermato: LIsola del Cinema questanno ha raggiunto un livello molto elevato, si sta uscendo dal territorio romano per raggiungere una visione nazionale perch un Festival che viaggia tra lantichit di Roma, in questo posto straordinario nel quale nasce, tenendo conto del valore dellinnovazione alla base delle nuove iniziative dellIsola. Una manifestazione centrale per Roma - prosegue lAvv. Lo Foco - perch d quel tanto in pi che a Roma manca, far vedere nella pi bella Arena del mondo storie e film straordinarie. Mi auguro che Roma riconosca il valore nazionale di questo evento.

Lo Staff de LIsola del Cinema sta gi lavorando per ledizione 2020 e molte delle idee e progetti che hanno messo radici durante la XXV edizione verranno sviluppati il prossimo anno per vedere realizzati obiettivi sempre pi ambiziosi.

09/09/2019, 17:04