Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOVE GIVERS - In anteprima tv a Doc3


LOVE GIVERS - In anteprima tv a Doc3
"Love givers", docufilm di Francesco Cannavà, è in programma per la serie Doc 3 giovedì 12 settembre, alle 23.55 su Rai3.

A causa di una grave disabilità motoria, Claudia è assistita dalla madre anche nelle attività più semplici, come vestirsi o salire le scale. A ventun anni, ancora si chiede cosa sia il piacere. Un giorno arriva nella sua vita Marco, un Love Giver, un uomo che sta imparando a fornire aiuto alle persone con disabilità per scoprire il corpo e la sessualità. Seguiti da un’equipe di specialisti, Claudia e Marco iniziano un ciclo d’incontri a due, sempre più intimi. Questi specialisti si sono formati in un corso a Bologna che seleziona con regole molto rigide operatori sociali che possano aiutare le persone disabili a relazionarsi con il proprio corpo sul piano psicologico ed emotivo in maniera consapevole. Per Claudia, gli incontri diventano l’occasione per scoprire se stessa e ripensare i propri limiti, rivoluzionando il rapporto con il proprio corpo, con i genitori e con il mondo attorno. Un’esperienza che rischia di cambiare la sua vita per sempre. Il progetto prevede però un protocollo con una regola di difficile applicazione: vietato innamorarsi.

Francesco Cannavà, nato in Sicilia nel 1981, si è laureato in Scienze della Comunicazione, e ha frequentato i corsi di regia cinematografica alla Nuct di Roma. Vincitore del Taormina Film Fest 2007 e finalista ai Nastri d’Argento premio SNGC con il cortometraggio Red Line, nel febbraio 2012 viene selezionato dal Palazzo delle Esposizioni di Roma con il documentario Erytros, le parole dell’esilio.

12/09/2019, 10:35