Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL 22 - I vincitori


MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL 22 - I vincitori
E’ giunta al termina anche la ventiduesima edizione del Mediterraneo Video Festival. Un’edizione ricca di appuntamenti, che ha visto protagonista, come sempre, il cinema, senza trascurare altri linguaggi espressivi come la musica, la letteratura, le arti visive.

Nell’ultima serata abbiamo finalmente scoperto chi sono i vincitori di quest’anno: per la categoria lungometraggi vince "The Way Back" di Dimitri Petrovic e Maxime Jennes, Belgio “per aver saputo capovolgere la storia di un percorso di quotidiana migrazione, ripercorrendo geograficamente ed emotivamente il travaglio del viaggio di Hussein, dove la Musica diventa uno strumento poetico di relazione con le persone ed i luoghi della sua Odissea” ; per la categoria cortometraggi invece trionfa "El loco del desierto" di Julieta Cherep, Spagna, “per la straordinaria simpatia e resilienza del protagonista, che per generositŕ, nelle estreme difficoltŕ di un campo profughi, realizza un progetto visionariamente ecologico”. Menzioni speciali inoltre a "Salviamo la faccia" di GIulia Merenda, Italia, “per il suo approccio originale ad un tema scottante in un ambiente difficile come un carcere femminile” e "Mon Amour Mon Ami" di Adriano Valerio, Italia, “per l’intimitŕ con cui entra nelle solitudini dei due protagonisti e del loro incontro ai margini”.

Anche la giuria dei giovani, composta dai ragazzi del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania (SA), si č espressa sui vincitori: il cortometraggio eletto č stato ancora una volta "El loco del desierto" di Julieta Cherep, Spagna, “poiché il cortometraggio narra di un’idea innovativa da parte di un rifugiato subsahariano dedita a migliorare le condizioni di altri rifugiati come lui, in particolare anziani e convalescenti”. Menzione speciale a "Chiudi gli occhi e vola" di Julia Petrangeli, Italia, “in cui la forza d'animo che spinge la protagonista a realizzare il suo sogno, malgrado la cecitŕ, colpisce lo spettatore”.

16/09/2019, 16:11