Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO - In anteprima
il 29 settembre a Milano Calciocity


"La partita che cambiò il destino del cinema italiano" al centro del docufilm Centoventi contro Novecento di Alessandro Scillitani e Alessandro Di Nuzzo che verrà presentato, in anteprima nazionale, nell’ambito della prestigiosa manifestazione dedicata alla narrazione e al gioco più amato d’Italia.


CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO - In anteprima il 29 settembre a Milano Calciocity
"Marzo 1975. In una domenica di primavera, sul campo del parco della Cittadella di Parma, si affrontano due singolari squadre di calcio: la rappresentativa della troupe di Salò o le centoventi giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini contro quella di Novecento di Bernardo Bertolucci. Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stanno girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza. Sarà una partita epica, leggendaria nei racconti della gente di cinema che vi partecipò, ma praticamente sconosciuta al pubblico": il regista Alessandro Scillitani introduce "Centoventi contro Novecento", docufilm che verrà presentato in anteprima nazionale domenica 29 settembre 2019 alle ore 18:00 presso la Triennale di Milano nell’ambito di Milano Calciocity, il primo evento nazionale dedicato al racconto e al gioco del calcio.

"Ricostruendo minuziosamente la storia di quella domenica e la memoria ancora viva dei protagonisti" - aggiunge lo sceneggiatore Alessandro Di Nuzzo - "il film tocca diversi argomenti: l’atmosfera dei set di quei due grandi film del cinema italiano, il rapporto contrastato fra Pasolini e il suo ex-allievo Bertolucci, il legame fra quest'ultimo e le radici parmigiane e contadine. Su tutto aleggia, come un filo rosso, il rapporto fra Pier Paolo Pasolini e il calcio: passione inesauribile, pratica continua e quasi ossessiva, espressione di pura vitalità, addirittura di una felicità possibile". 

Nel corso dell’autunno sono in programma diverse proiezioni in tutta Italia.

20/09/2019, 14:39