Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FORMA URBIS - Sette incontri cinematografici
sul passato e futuro di Roma


FORMA URBIS - Sette incontri cinematografici sul passato e futuro di Roma
Ai nastri di partenza FORMA URBIS - LA FORMA DELLA CITTÀ VISTA ATTRAVERSO IL CINEMA - 7 INCONTRI, 7 POETICHE, 7 SGUARDI SUL PASSATO E SUL FUTURO DI ROMA, la rassegna cinematografica promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, in programma dall’11 al 17 ottobre 2019 presso la Casa dell’Architettura di Roma (Piazza Manfredo Fanti, 47).

Inserita nell’ambito del Festival per l’Architettura SPAM-DREAMCITY (dal 10 al 18 ottobre alla Casa dell’Architettura) la rassegna, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e con il patrocinio di ANICA, si articolerà in sette incontri che accenderanno i riflettori sul passato e il futuro di Roma, mediante una rilettura della città attraverso gli occhi dei grandi Maestri del cinema italiano, da Vittorio De Sica a Federico Fellini, da Elio Petri a Pietro Germi, da Ettore Scola a Mario Monicelli, passando da Dino Risi e Pier Paolo Pasolini.

La complessità e la varietà dei possibili scenari che la Città Eterna offre all’universo della creatività, hanno stimolato la fantasia degli operatori del mondo cinematografico sin dagli albori: Roma, infatti, è protagonista di centinaia di film che hanno raccontato l’evolversi della città nell’arco dei secoli sia dal punto di vista urbanistico sia sociale. Una centralità che la città deve oggi ritrovare, attraverso la ricerca di nuovi stimoli e nuove visioni che possano arrivare proprio dalla sensibilità e dalla forza delle arti.

A dare il via alla rassegna - che si terrà tutte le sere per 7 giorni dalle ore 20.30 alle 23.00 - saranno il prossimo 11 ottobre il Presidente dell’OAR Flavio Mangione, il Presidente della Commissione Cultura della Casa dell’Architettura Luca Ribichini e il Vicesindaco della Capitale Luca Bergamo. Tra gli ospiti della rassegna, solo per citarne alcuni, Francesco Rutelli, Francesca D’Aloja, Laura Delli Colli, la candidata al David di Donatello Ludovica Ferrario e il suo collega Paki Meduri; gli architetti Massimiliano Fuksas, Francesco Karrer, Orazio Carpenzano, Franco Purini, i registi Mario Sesti e Renzo De Maria. Una commistione di “mondi”, espressione di un approccio multidisciplinare che vedrà alternarsi ogni sera architetti, saggisti, critici cinematografici e professionisti del mondo del cinema.

29/09/2019, 14:09