FIUMICINO FILM FESTIVAL 2 - Terminata la seconda
edizione con Maria De Medeiros e Daniela Poggi
Grande festa domenica 29 settembre per la chiusura della tre giorni gratuita dedicata al cinema. Tra gli ospiti più attesi la star internazionale Maria De Medeiros, famosa per le sue interpretazioni in film come Pulp Fiction di Quentin Tarantino. La sua esibizione live sul palco ha incantato il pubblico del FiumicinoFilmFestival accendendo la notte del litorale romano. Nella finale della kermesse dedicata ai film sul ‘viaggio’ in tutte le sue declinazioni, il direttore della manifestazione Giampietro Preziosa, il regista e direttore artistico Marco Simon Puccioni e il sindaco di Fiumicino Esterino Montino hanno consegnato alle attrici Maria De Medeiros e Daniela Poggi il 'Premio Leonardo da Vinci’ - realizzato dall’artista Massimo Sirelli - destinato ad artisti che per esperienze differenti hanno affrontato questa tematica nel corso della loro carriera.
"Basta salire a bordo e lasciarsi condurre, il viaggio vi porterà in mete straordinarie che apriranno il vostro corpo, il vostro cuore e la vostra mente" così una commossa Daniela Poggi ringrazia gli organizzatori dell'iniziativa.
La serata è continuata all’insegna delle premiazioni per il concorso del Festival. La giuria dei cortometraggi, formata dagli attori Bianca Nappi, Federico Rosati e dalla distributrice Lucy De Crescenzo, ha conferito il premio a “She fights” di Nicola Martini con Donatella Finocchiaro; Davide Petrosino ha vinto il premio Miglior Regia con “The Cage”, mentre “Elephant bird” di Massoud Soheili quello come Miglior Cortometraggio. “Archipelago” di Giulio Squillacciotti e Camilla Insom è il Miglior Documentario. Per i lungometraggi, invece, Kalil Kone e Anastasia Bogach si sono aggiudicati la miglior interpretazione per “Fiore Gemello“ di Laura Lucchetti; “Sembra mio figlio” di Costanza Quatriglio ha ricevuto il premio Miglior Regia e ”Stix” di Wolgang Fischer è stato decretato il Miglior Film dalla giuria di esperti formata da Claudia Gerini, Giulio Manfredonia e Fabio Massimo Lozzi.
L’attrice Maria Rosaria Russo è stata la voce narrante del FFF. Con lei tanti gli ospiti dello spettacolo che si sono alternati sul palco, tra gli altri: gli attori Giorgio Colangeli, Donatella Finocchiaro, Miriam Galanti, Rosa Pianeta, Pino Calabrese, Alessio Di Cosimo, Daniele Vicari.
Nel corso della serata é stato premiato il cortometraggio “Lost & Found” realizzato, a partire da un soggetto di Ciro Formisano, da Giansalvo Pinocchio della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté . Anche gli studenti del corso Triennale in Fotografia IED Roma hanno avuto modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite durante il corso di studi.
La manifestazione è stata organizzata dalla Inthelfilm con il sostegno del Comune di Fiumicino, Tributi e Aeroporti di Roma, con il patrocinio di Regione Lazio e RomaLazioFilmCommission, coordinamento e comunicazione del festival Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi.
30/09/2019, 13:56