Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

IDS ITALIAN DOC SCREENINGS 2019 - Premio Best
Pitch a "Los Zuluagas" e "The Mayor"


IDS ITALIAN DOC SCREENINGS 2019 - Premio Best Pitch a
Valeria Adilardi e Flavia Montini
Annunciati i vincitori della XIII edizione di IDS - Italian Doc Screenings, al Cineporto di Bari, il primo e principale mercato dedicato al documentario italiano per l’internalizzazione del settore organizzato da Doc/It.

Sul tema Globalizing doc, la tre giorni ha visto 10 interessanti progetti finalisti susseguirsi nel Pitching Forum di presentazione.

Il Premio Best Pitch 2019 in collaborazione con CPH:DOX, l’innovativo mercato internazionale del documentario di Copenhagen, è andato, ex aequo, a due progetti che, come osservano i direttori di IDS Agnese Fontana, Marco Visalberghi e Stefania Casini, “sono stati selezionati nel rispetto della parità di genere e che siglano collaborazioni autorevoli come quella con il Premio Solinas e con l’Associazione 100autori”.

Il Premio consiste in due accrediti gratuiti al Forum di CPH DOX e permetterà ai due progetti vincitori di ricevere un’attenzione dedicata da parte dei selezionatori del Forum di Copenhagen.

Vince "Los Zuluagas" di Flavia Montini prodotto da Film Affair, AAMOD. Inercia Film e selezionato in collaborazione con il Premio Solinas perché è “una biografia familiare e insieme una lettura storica di drammatici eventi colombiani grazie all’uso sapiente di un repertorio esclusivo, inedito e completo, restituito attraverso un approccio intimista che consente allo spettatore di empatizzare con il protagonista, comprendendo le origini di un dolore personale che è secondo al sentimento di pace.”

Protagonista di Los Zuluagas è Camilo, 34 anni, cittadino italiano di origini colombiane che non torna nel suo Paese da 18 anni finché, spinto da un incontro sconvolgente e dalle curiosità sempre più insistenti del figlio Esteban, decide di affrontare il passato drammatico e le ferite che per una vita ha tenuto nascoste sulle tracce di suo padre Bernardo, ex guerrigliero rivoluzionario, morto in esilio in Italia, e di sua madre Amparo, desaparecida quando era molto piccolo.

L’altro vincitore del Premio Best Pitch IDS 2019 è "The Mayor" di Piergiorgio Curzi e Sabika Shah Povia prodotto da Road Television “per la visione degli autori che scelgono di raccontare una tematica attuale e controversa; quella del populismo con leggerezza narrativa, avvicinandoci ad un forte protagonista, in un luogo rappresentativo e drammaticamente contemporaneo, Predappio, rendendoci testimoni consapevoli di un complesso momento storico.”

Il documentario ruota intorno a Giorgio Frassineti sindaco di Predappio, luogo simbolo dei nostalgici fascisti che riassume tutte le contraddizioni della società italiana perché Predappio è governato dalla sinistra fin dalla seconda guerra mondiale. Giorgio ha un progetto ambizioso e controverso mai realizzato: creare a Predappio un museo e centro studi sul fascismo. Quando la destra vince le elezioni, Giorgio inizia a viaggiare per l’Europa per incontrare esperti e storici e per raccogliere fondi da destinare al museo.

03/10/2019, 12:32