Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LUNEDÌCINEMA - Torna il Cineforum a Riva del Garda e Arco


LUNEDÌCINEMA - Torna il Cineforum a Riva del Garda e Arco
Torna anche quest'anno LunedìCinema, il cineforum organizzato dal Centro Culturale “La Firma” di Riva del Garda insieme ai Comuni di Arco e Riva del Garda. LunedìCinema vuole essere un’occasione di confronto: gli spettatori possono trovare in questa rassegna la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto possono incontrarsi fra loro, parlarsi, scambiarsi opinioni, dialogare su differenze o convergenze di vedute.

Un'iniziativa nata timidamente nel 2011 e via via cresciuta grazie alla costante presenza del pubblico abbonanato. Sono dunque otto anni che ogni autunno viene presentata alla cittadinanza dell'Alto Garda una selezione particolarmente significativa di film che hanno fatto a vario titolo la storia del cinema. “Anno dopo anno - scrive Ludovico Maillet, direttore artistico della rassegna - abbiamo affrontato tantissime tematiche e anche quest'anno vi presentiamo cinque cicli di film che si alterneranno tra Riva ed Arco a partire dal 14 ottobre per concludersi il 30 marzo del 2020. Abbiamo scelto alcuni cicli strizzando l'occhio all'attualità e altri nella speranza di far (ri)scoprire attori e generi a volte trascurati dalle programmazioni ufficiali”.

Si inizia proprio da una delle Grandi Dive della storia del cinema: Marlene Dietrich, un'attrice e una donna che non ha avuto paura di schierarsi contro il suo paese nel momento terribile della Germania nazista e della Seconda Guerra Mondiale. A lei saranno dedicati quattro film, tutti diretti da Joseph von Sternberg, il suo scopritore e Pigmalione che la diresse in sette film nella prima metà degli anni Trenta e ne consacrò il mito. Sternberg diresse nel 1930 l'Angelo azzurro che fissò per sempre nell'immaginario universale le caratteristiche del suo personaggio e la consacrò femme fatale per eccellenza.

50 anni fa l'uomo sbarcò sulla luna e ci sembrava doveroso dedicare un ciclo di film a questo avvenimento che ha segnato la nostra storia partendo con un film, Uomini veri, che mostra proprio alcuni piloti della NASA intenti nel primo progetto di esplorazione spaziale americano, il Programma Mercury.

Altro anniversario importante per l'Italia ma più in generale per l'intera storia del cinema sono i 100 dalla nascita di Federico Fellini e a lui sarà dedicato un ciclo di film a Riva cercando di mostrare alcuni film poco conosciuti e che sono un'”emanazione” diretta di un progetto a cui Fellini lavorò per moltissimo tempo senza riuscire a portarlo a termine, Il viaggio di G.Mastorna. A questi film è stato aggiunto il primo grande successo del regista, i Vitelloni, termine entrato nel nostro linguaggio corrente grazie a quest'opera.

Seguirà ad Arco un'interessante serie di film dedicati ad un genere cinematografico prettamente americano: il road movie, e cioè quei film che si svolgono “sulla strada” e che tanta parte hanno nell'immaginario degli Stati Uniti. Non poteva mancare il capostipite del genere, Easy Rider, che quest'anno festeggia pure lui i suoi 50 anni!

La stagione si concluderà a Riva con quattro film dedicati a Judy Garland, diva scomparsa anche lei nel 1969 a soli 47 anni e che ci permette di riflettere e rivedere alcuni capolavori di un genere cinematografico come il musical alle volte un po' trascurato dalle nostri cicli.

Inizio proiezioni ore 21.00 a Riva del Garda presso l'Auditorium del Conservatorio e ad Arco presso l'Auditorium di Palazzo dei Panni. Ingresso con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione) Euro 12,00 valida per l’intera stagione; Euro 5,00 per gli studenti fino ai 25 anni.

PROGRAMMA

RIVA DEL GARDA - L’angelo azzurro e il suo creatore
14.10 L'angelo azzurro
21.10 Marocco
28.10 Shanghai Express
04.11 L'imperatrice Caterina

ARCO - La Luna vista dalla Terra
11.11 Uomini veri
18.11 Apollo 13
25.11 Moon
02.12 Space cowboys

RIVA DEL GARDA - 100 anni con Fellini
13.01 I vitelloni
20.01 Toby Dammit | Block notes di un regista
27.01 Fellini - Satyricon
03.02 Roma

ARCO - Road Movie: il genere americano per eccellenza
10.02 Easy Rider
17.02 Punto zero
24.02 Thelma e Louise
02.03 Paper Moon

RIVA DEL GARDA - 50 anni senza Judy Garland
09.03 Il Mago di Oz
16.03 Incontriamoci a Saint Louis
23.03 Ti amavo senza saperlo

09/10/2019, 09:14