!Xš‚ť‰

TIR - Il 14 ottobre su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”


TIR - Il 14 ottobre su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”
La vita in solitudine di un ex professore croato che diventa camionista per necessitŕ in un “road movie” dal taglio documentaristico, vincitore del Marc'Aurelio d'Oro come miglior film al Festival di Roma 2013. Č il film “Tir” di Alberto Fasulo, che Rai Cultura propone lunedě 14 ottobre 2019 alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Branko, un ex professore di Rijeka, per guadagnare di piů da alcuni mesi lavora come camionista per un'azienda italiana. L'uomo trascorre la maggior parte del suo tempo lontano da casa, a bordo di un camion, percorrendo il "Corridoio 5" per trasportare merci da un capo all'altro dell'Europa. Il suo č un universo fatto di autogrill, caselli, interporti e chilometri di asfalto. Sotto ai suoi occhi sfilano cittŕ e sconfinate varietŕ di paesaggi; la sua vita č segnata da incontri imprevisti, originali, spiazzanti, capaci di scardinare le aspettative dei rapporti e svelarci l'umanitŕ nascosta dietro a una strana tribů di nomadi moderni: i camionisti.

Nel ruolo del protagonista l’attore Branko Zavrsan, che ha raggiunto la notorietŕ internazionale con film come “No man’s land” e “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”. Nel cast anche Lucka Pockja, Marijan Šestak.

13/10/2019, 08:52