!Xš‚ť‰

VISIONI SARDE NEL MONDO - In Albania per la
Settimana della Lingua Italiana nel Mondo


VISIONI SARDE NEL MONDO - In Albania per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Continua anche all'estero il percorso fortunato di “Visioni Sarde”.
La rassegna sbarca in Albania il 24 ottobre 2019 nell'ambito della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo organizzata dal Comitato Dante Alighieri, dal Consolato Onorario d'Italia e dall'Universitŕ di Argirocastro.
Č questa una manifestazione di rilievo internazionale nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L'iniziativa, che coinvolge oltre agli Istituti Italiani di Cultura anche Ambasciate e Consolati, si propone di valorizzare il ruolo della lingua italiana nell’arte e nella cultura affrontando ogni anno un argomento specifico in conferenze, mostre, spettacoli, incontri con scrittori e personalitŕ. L'edizione di quest'anno, che si svolgerŕ in tutto il mondo dal 21 al 27 ottobre 2019, ha come tema "L’Italiano sul Palcoscenico" ed č incentrata sull’uso dell’italiano nella musica, nel cinema e nel teatro.
Tra le sedi designate a ospitare la manifestazione figura Argirocastro, una delle cittŕ albanesi piů antiche e pittoresche e la piů importante dell’Albania meridionale. Il suo centro storico mostra tracce di cultura greca, romana, bizantina e turco-ottomana. Grazie proprio alla sua ben conservata architettura ottomana la cittŕ č stata dichiarata patrimonio dell’Umanitŕ dall’UNESCO.

All'Universitŕ di Agirocastro saranno quindi presentati, con i sottotitoli in inglese, nove magnifici cortometraggi made in Sardegna: “Dans l’attente” di Chiara Porcheddu, “Eccomi (Flamingos)” di Sergio Falchi, “Il nostro concerto” di Francesco Piras, “La notte di Cesare” di Sergio Scavio, “Sonus” di Andrea Mura, “Spiritosanto – Holy spirit” di Michele Marchi, “The wash – la lavatrice” di Tomaso Mannoni, “Warlords” di Francesco Pirisi e “L'Unica Lezione” di Peter Marcias.

Le proiezioni avranno luogo presso il Centro della Cultura Italiana - Universitŕ di Argirocastro giovedě 24 ottobre alle ore 17.30.

15/10/2019, 08:56