Fondazione Fare Cinema
!X

PREMIO CLAUDIO NOBIS - Premiate Bellizzi e Fondacaro


PREMIO CLAUDIO NOBIS - Premiate Bellizzi e Fondacaro
Va a due giovani autrici la prima edizione del Premio Claudio Nobis per la scrittura cinematografica. A Virginia Bellizzi, 34 anni, pistoiese, con Le passeur, la borsa in denaro (quattromila euro per il miglior soggetto originale) messa in palio dalla Fondazione e assegnata dalla Giuria dei Giornalisti Cinematografici Sngci che ha scelto i migliori tra una trentina di soggetti originali arrivati, come da regolamento, in risposta al bando lanciato in occasione dellultima Mostra del Cinema di Venezia.

E ad una giovanissima vincitrice, Nina Fondacaro, 25 anni, studentessa del Centro Sperimentale di Cinematografia, triennio di Sceneggiatura in corso, va la menzione speciale (mille euro) assegnata al suo Ho visto Nina volare, un riconoscimento che vuol essere un contributo anche economico allobiettivo che liniziativa persegue nello spirito di formazione e supporto ai giovani della Fondazione.

Alla premiazione presente con il Presidente dellAnac Francesco Ranieri Martinotti ed il Direttore della scuola di sceneggiatura gratuita "Leo Benvenuti" (nata per iniziativa degli Autori cinematografici) Umberto Marino sono intervenuti i Giornalisti del Direttivo Sngci e - per la Fondazione - Elena Croce Nobis ed il Presidente Alessio Franco.

La vincitrice Virginia Bellizzi ha commentato cos il premio: "Sono onorata di ricevere il premio da una giuria cinematograficamente molto esperta; il mio soggetto parla di immigrazione ma soprattutto dell'importanza nel superare alcune frontiere che abbiamo dentro di noi, e mi ha gratificato molto che il vero messaggio sia stato apprezzato". La vincitrice della menzione speciale Mara Fondacaro ha aggiunto inoltre: "Sono contenta di ricevere il premio anche perch sono molto legata alla storia che ho raccontato nel soggetto, incentrato su un insolito rapporto tra madre e figlia ".

Liniziativa del Premio destinato ad un soggetto originale nata con il supporto operativo del SNGCI e dei Nastri dArgento in un progetto che la Fondazione Nobis orienta anche nel teatro, per i giovani attori e nel mondo universitario, per il giornalismo, grazie alla collaborazione con la LUISS, Il Premio, alla prima edizione, nato per segnalare giovani sceneggiatori o studenti di cinema che abbiano gi acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura e intendano presentare un progetto da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano.

26/10/2019, 10:59