!Xš‚‰

LIDIA E GUSTAW - Inizia a Napoli la preparazione
del documentario di Elena de Varda


LIDIA E GUSTAW - Inizia a Napoli la preparazione del documentario di Elena de Varda
La regista Elena de Varda presenta il suo nuovo film “Lidia e Gustaw” (attualmente in fase di pre produzione tra Napoli, Dragonea e Sorrento), in occasione del Festival Letterario “Napoli di Herling” organizzato dall’Istituto Polacco di Roma, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, con l’ Archivio Herling diretto da Marta Herling, con l’Associazione Gustaw Herling, con il Comune di Napoli, l’Università Orientale e l’Università Suor Orsola Benincasa.

Lidia Croce, figlia del filosofo della Libertà, Benedetto Croce, uno dei massimi protagonisti della cultura e politica italiana, si innamora nel 1944 di un soldato polacco di passaggio verso il fronte di Montecassino, Gustaw Herling Grudzinski, pellegrino della libertà.
Gustaw divenne in seguito uno degli scrittori polacchi in esilio più rilevanti del XX secolo. I loro destini si separarono dopo la guerra per poi rincontrarsi solo molti anni dopo.
Vissero 45 anni a Napoli e grazie a Lidia oggi possiamo leggere straordinari racconti e diari ambientati in una Napoli surreale.

La regista dichiara: “Il film si svolge principalmente a Napoli, dove racconterò questa straordinaria storia d’amore sullo sfondo della cultura e della tradizione napoletana. Napoli sarà filmata in modo suggestivo, ricollegandomi al mondo surreale descritto nei racconti napoletani di Gustav Herling. Questa città ha un grande debito con Herling che colse l’essenza di Napoli e la trasmise al mondo”.

Il film, una coproduzione internazionale tra la Polonia (Wojtekfilms), la Germania e la casa di produzione napoletana Capetown Film, inizierà a febbraio 2020 e le riprese dureranno per 4 settimane a Napoli e dintorni.

28/10/2019, 09:52