FESTA DI ROMA 14 - "La villa", un polmone verde a Scampia
Negli ultimi anni l'immaginario cinematografico e televisivo hanno sempre di più restituito l'idea di Scampia come di un posto tanto pericoloso quanto invivibile. Ma a voler andare oltre quelle "vele", ci si imbatte in qualcosa di sorprendentemente diverso.
Presentato in anteprima alla quattordicesima edizione della Festa del cinema di Roma, "
La villa" di Claudia Brignone racconta piccole storie di vita quotidiana che si muovono all'interno del più grande parco della Campania.
C'è chi esprimere desideri per il futuro, chi stringe nuove amicizie e chi forse ha trovato un nuovo amore, ma soprattutto c'è chi si impegna a mantenere verde e pulito quello spazio di libertà, e a difenderlo da chi nottetempo provoca danni.
Tra ragazzini che giocano a fare i rapper e signore prese dal corso yoga, la macchina da presa si muove con voglia e curiosità di esplorare da vicino vite normali che aiutano però a rendere speciale quel luogo.
Un elogio della normalità e del quieto vivere, ma soprattutto la dimostrazione che, a voler scavare a fondo, si può trovare qualcosa di tremendamente bello e luminoso proprio laddove tutto sembrerebbe essere oscuro.
28/10/2019, 22:32
Antonio Capellupo