VIVERE, CHE RISCHIO - Il 31 ottobre a Roma
Giovedì 31 ottobre alle 21.00 in esclusiva all’Apollo 11 di Roma i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi presentano il loro ultimo documentario “
Vivere, che Rischio - La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni” che ritrae, attraverso le immagini inedite e le testimonianze straordinarie di chi lo ha conosciuto, la figura di Cesare Maltoni, uno dei più brillanti scienziati del Novecento, vero e proprio fondatore di un ambito della ricerca scientifica oggi attualissimo: quello dello studio delle sostanze chimiche dannose alla salute. Uno scienziato di fama mondiale che ha precorso i tempi, inaugurando con il suo team di collaboratori tutto un settore della ricerca medica come quello dedicato alla prevenzione delle patologie causate da prodotti industriali dannosi per l’ambiente e per l'uomo. Il ritratto di uno studioso geniale e di un talento rivoluzionario dalle cui ricerche è nata una metodologia scientifica ancora oggi insuperata. “Vivere, che Rischio - La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: Cesare Maltoni” racconta anche il lato privato di Cesare Maltoni, rendendo omaggio a un uomo che, da outsider coraggioso, è stato capace di portare avanti con energia le sue idee e di sfidare, in nome della salute pubblica, poteri e convenzioni.
Il documentario in sala dal 24 ottobre e per tutto il mese di novembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection è prodotto da Mammut Film con il supporto di Istituto Ramazzini, in associazione con I Wonder Pictures, in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo di MIBAC (Direzione generale Cinema), Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna. Il documentario è vincitore di ben 3 premi su 3 partecipazioni festivaliere: Biografilm Festival di Bologna - Premio del pubblico, Storie italiane (2019); Festival SiciliAmbiente - Premio AAMOD Miglior Film Documentario, Palermo, (2019); Festa del Cinema del Reale - Premio cinema del reale, Lecce (2019).
29/10/2019, 11:35