VISIONI SARDE - I film a La Spezia ed al Karel Music
Expo e Giornate del Cinema del Mediterraneo
Si rinnova al circolo “Grazia Deledda” di La Spezia l'appuntamento con il cinema di qualità.
“
Abbiamo inserito il cinema nel programma delle attività culturali dell'associazione nella consapevolezza che la settima arte costituisca un’importante occasione di incontro e di dibattito” - ha dichiarato il presidente del Circolo
Pietro Pala - “
Dopo la proiezione al Cinema Nuovo del bellissimo Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius la scelta adesso è caduta su Visioni Sarde, una manifestazione di successo e di respiro internazionale che si è imposta come una vetrina di quella produzione d'autore che difficilmente trova spazi d'espressione in un circuito come quello tradizionale. Scopo non secondario dell'iniziativa è anche quello di avvicinare al circolo un pubblico più giovane, obiettivo che il nostro sodalizio considera da sempre di vitale importanza”.
La sesta stagione di “
Visioni Sarde” continua dunque il suo viaggio entusiasmante. Dopo una tappa in Argentina, la rassegna cinematografica è stata di recente presentata in Albania; entrambe le proiezioni sono state inserite nell’ambito della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, manifestazione nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Nel mese di novembre, oltre alla proiezione spezzina, il progetto sarà ospitato in festival importanti come le “
Giornate del Cinema del Mediterraneo” (martedì 19 novembre alle ore 18) e il “
Karel Music Expo”, evento di punta dell'autunno cagliaritano (all'EXMA di Cagliari il 22 novembre, alle ore 17).
Il successo di “
Visioni Sarde nel Mondo” - comprovato da ben 61 richieste di adesione sinora registrate dall’estero, dalla Penisola e dalla Sardegna - poggia sulla qualità di nove cortometraggi scelti a rappresentare la cinematografia sarda contemporanea: “Dans l’attente” di Chiara Porcheddu, “Eccomi (Flamingos)” di Sergio Falchi, “Il nostro concerto” di Francesco Piras, “La notte di Cesare” di Sergio Scavio, “Sonus” di Andrea Mura, “Spiritosanto – Holy spirit” di Michele Marchi, “The wash – la lavatrice” di Tomaso Mannoni, “Warlords” di Francesco Pirisi e “L'Unica Lezione” di Peter Marcias.
Il progetto è realizzato con il contributo dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro ai sensi della L.R. 7/1991, sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission e coordinato dal circolo “Su Nuraghe” di Alessandria presieduto da Sebastiano Tettei.
Da segnarsi dunque l’appuntamento a La Spezia: giovedì 21 novembre alle ore 17.00 presso il Salone della sede sociale del Circolo “Grazia Deledda”, in via Venezia 25.
01/11/2019, 14:05