Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Il Giorno più Bello del Mondo"


Note di regia di
Ogni volta che preparo un progetto nuovo mi trovo davanti ad un bivio…provo a spiegarmi.
"Il giorno più bello del mondo" è un film che vuole intrattenere il pubblico per circa due ore, seduto su una poltrona di un cinema. Per poi lasciarlo uscire dalla sala con un viso rilassato e un cuore pieno. E se poi qualcuno che ha appena visto il film ripetesse le battute o i
Il giorno più bello del mondo tormentoni che maggiormente lo hanno impressionato appena uscito dalla sala…ecco questo sarebbe perfetto.
In alternativa esiste "il giorno più brutto del mondo”: ovvero il pubblico esce scontento
dalla sala, non può chiedere il rimborso del biglietto e l’unica frase che ripete è "ma chi
me la fatto fa’ ,stavo così bello a casa sul divano a vedermi una serie tv!!!”
Ed ecco la parola chiave: SERIE TV.
Nella scrittura e nell’ideazione dei miei film precedenti non avevo mai considerato la forza ipnotica delle serie tv (alcune, non tutte, naturalmente). Ma 3 anni fa mentre concepivo questo mio nuovo progetto, ho capito che intorno a me, a noi, qualcosa da un bel po' stava cambiando.
I nuovi strumenti tecnologici, gli effetti speciali e il linguaggio del fantasy stavano diventando i nuovi codici dell’intrattenimento sia della tv ma anche del cinema. Ma soprattutto bisogna considerare cosa desidera l’"aspettatore". Non ho sbagliato a scrivere...io lo chiamo non SPETTATORE MA ASPETTATORE…Perché si aspetta qualcosa di importante, divertente o emozionante. Se questo non succede, non solo l’aspettatore resta deluso, ma essendo per l’appunto aspettatore… potrebbe anche aspettarmi sotto al palazzo per mostrarmi con veemenza tutta la sua contrarietà… E vi assicuro che non sarebbe una bella cosa!
In questo mio nuovo film, il protagonista è un bambino magico che riesce attraverso i suoi poteri a cambiare la mia vita, la sua e delle persone che lo amano. La differenza di un bambino con superpoteri è anche il luogo in cui li esprime. Tanti supereroi abbiamo visto a Manhattan, ma pochi a Napoli.
E la domanda nasce spontanea. Ma con un bambino magico a Napoli, che succede?
Succede che si mischiano sentimenti e divertimento, reale e surreale, folclore e meraviglia. Il risultato è un film fantastico. E il pubblicò decreterà, quale strada del bivio avrò intrapreso..
Se il pubblicò dirà all’uscita della sala…”Sì, è una storia fantastica…ma è anche un fantastico film…”sarebbe un vero effetto speciale per me!

Alessandro Siani