Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA ITALIANO IN TURCHIA - Omaggio a Bertolucci


CINEMA ITALIANO IN TURCHIA - Omaggio a Bertolucci
Il Traditore
Dall'11 al 16 novembre a Kasim in Turchia è in programma la decima Settimana del Cinema Contemporaneo Italiano, che sarà arricchita quest'anno da un omaggio a Bernardo Bertolucci.

Nel primo anniversario della sua scomparsa - spiegano dal festival - commemoriamo Bernardo Bertolucci, tra i più importanti registi italiani di sempre, con alcuni dei suoi capolavori: Io Ballo da Sola, Il Tè nel Deserto, Il Conformista e L’ultimo Imperatore. Bernardo Bertolucci, figlio del poeta Attilio Bertolucci, ha realizzato quasi 20 film durante la sua lunga carriera. Bertolucci ha vinto il Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia nel 2007 e la Palma d’oro onoraria al Festival del Cinema di Cannes nel 2011. È regista di importanti film che gli hanno portato fama mondiale quali L’ultimo tango a Parigi, Novecento, Il Conformista e L’ultimo imperatore. Nel 1988, L’ultimo imperatore ha vinto il premio Oscar in nove categorie, tra cui quella per la miglior regia. Bertolucci, simbolo dello spirito rivoluzionario degli anni ‘60/’70, oltre ad essere regista era noto anche come produttore, sceneggiatore e documentarista.

In programma anche "Il traditore", "Ti presento Sofia", "Euforia", "Un giorno all'improvviso", "La paranza dei bambini" e "Il vizio della speranza".

06/11/2019, 10:11