Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FESTIVAL DI SPELLO - Francesco Frigeri in Mostra


Insieme a Stefano Lazzari ed Enrico Paraciani, una mostra dal titolo “Di ARTE in ARTE” l’evento vedrŕ l’esposizione delle straordinarie opere dei tre artisti nelle sale di palazzo comunale in occasione della nona edizione della kermesse


FESTIVAL DI SPELLO - Francesco Frigeri in Mostra
Paraciari, Lazzari, Frigeri per la Mostra "Di Arte in Arte"
Tre grandi artisti, una sola mostra. Si tratta dell’evento “Di ARTE in ARTE” che vedrŕ in esposizione le opere dello scenografo Francesco Frigeri, del pittore Enrico Paraciani e di Stefano Lazzari della Bottega Tifernate in occasione del “Festival del Cinema Cittŕ di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema”. In concomitanza con la nona edizione della manifestazione promossa dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora”, che si terrŕ a Spello dal 28 febbraio all’8 marzo prossimo, gli spazi espositivi del palazzo comunale accoglieranno infatti le preziose opere di questi tre grandi artisti, regalando al pubblico un’esperienza unica nel suo genere.

“Di ARTE in ARTE” č l’incontro attraverso l’opera artistica e professionale di tre autori che, analizzando e guardando l’arte in modo diverso, sono giunti ad una realizzazione di alto profilo professionale nel proprio lavoro.
FRANCESCO FRIGERI (production designer- scenografo),
STEFANO LAZZARI (ideatore e creatore della “Bottega Tifernate”),
ENRICO PARACIANI (pittore-interiordesigner),
portano in questa mostra alcuni lavori eseguiti durante la loro carriera professionale.
Perché “Di ARTE in ARTE”? Perché č l’incontro di tre professionistiche si sono avvicinati al mondo dell’arte intesa come pittura, architettura e scultura.
I tre autori l’hanno applicata in modo totalmente personale,diverso, arricchendola della loro personale creativitŕ.

Nelle numerose scenografie cinematografiche e teatrali di Francesco Frigeri, si trovano innumerevoli e continui riferimenti alla pittura e all’architettura dell’arte nei vari secoli.
Nel film “The Passion” (regia Mel Gibson) vi č un’evidente,ma personale, rielaborazione dell’architettura assiro-babilonese.
Nei film “La Leggenda delPianista sull’Oceano”e“Malena”(regia Giuseppe Tornatore), vi č uno studio approfondito degli stili decorativi e della pittura in Italia e all’estero dei primi del Novecento.
Nel film commedia “Non ci resta che piangere” (regia R. Benigni - M. Troisi), vi č una rielaborazione dell’iconografia Rinascimentale in chiave fumettistica, e cosě via nei numerosi altri progetti da lui realizzati.
L’operato creativo scenografico di Francesco Frigeri si fonda esclusivamente sull’analisi, e relativa reinterpretazione personale, dell’arte intesa e concepita nei sui due principali aspetti: pittura e architettura.

Nel lavoro svolto da Stefano Lazzari attraverso la “Bottega Tifernate”, l’uso dell’arte intesa come pittura č diretto e immediato, in quanto impiega, nella realizzazione dei quadri, metodi, materiali e colori tipici ed esclusivi utilizzati nelle botteghe pittoriche del Rinascimento italiano (Ghirlandaio, Perugino, Botticelli, Verrocchio, ecc.).
Stefano Lazzari con “Bottega Tifernate”ha al suo attivo innumerevoli quadri riprodotti per le piů importanti gallerie e musei,quali: Musei Vaticani, Galleria degli Uffizi, Galleria Doria Pamphilj e innumerevoli altri.
Sono importanti e determinanti le sue ricostruzioni pittoriche nei docufilm di arte prodotti da SKY: “Raffaello il Principe delle Arti”, “Michelangelo Infinito”, “Inside Leonardo da Vinci”, dove č evidente la maestria,la conoscenza e la scrupolositŕ dei dettagli nellariproduzione delle opere pittoriche dei suddetti Maestri del Rinascimento.

Enrico Paraciani č pittore; da molti anni percorre con grande determinazione e creativitŕ questa sua professione, raggiungendo, in ambito nazionale, svariati riconoscimenti e successi attraverso mostre personali, collettive e concorsi.
Anche Enrico Paraciani parte dallo studio scrupoloso dell’arte pittorica nei vari secoli, per poi giungere ad applicarla in modo unico e personale nelle sue numerose opere pittoriche ad olio o tempera acrilica.

Č ammirevole, suggestiva e di grande impatto emozionale la sua ultima produzione pittorica. Si rifŕ ad alcuni brani della Bibbia, con trasposizione in fatti di quotidianitŕ contemporanea.
Con grande genialitŕ, Enrico Paraciani usa in queste sue tele a tempera acrilica, non il cromatismo,ma una scala di tonalitŕ in bianco e nero, creando con efficacia una luce realistica che dŕ al quadro l’istantaneitŕ e la veridicitŕ del racconto.
Queste opere ci ricordano frammenti di immagini in bianco e nero dei primissimi film di Pierpaolo Pasolini.

L’arte dŕ la possibilitŕ a tutti di avere emozioni e suggestioni, ma se ti appassioni come fanno Frigeri, Lazzari e Paraciani, ti consente il privilegio di realizzare il tuo sogno svolgendo il tuo lavoro.

Č la passione per l’arte che ha unito in questa mostra i nostri tre protagonisti.

13/11/2019, 15:20