Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA XVIII - Al via


FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA XVIII - Al via
Il Festival del Cinema di Porretta Terme (nel comune di Alto Reno, Bologna) diventa maggiorenne e aumenta i giorni dedicati alla settima arte: una settimana, dal 7 al 14 dicembre 2019 per la XVIII edizione. Ospite d’onore il regista americano Abel Ferrara, la prima edizione del Premio Nazionale Elio Petri e la mostra dedicata a Gian Maria Volonté. E ancora, il concorso “Fuori dal Giro”, la prima italiana di “Dance again with me Heywood!”di Michele Diomà che vede la partecipazione del premio Oscar James Ivory. Sempre molto attese le proiezioni per le scuole.

Ricchissimo il programma del Festival con tantissimi appuntamenti ed eventi imperdibili per gli appassionati di cinema ma anche per il grande pubblico. A partire dalla retrospettiva che celebra Abel Ferrara e che lo porterà a Porretta per tenere una masterclass e ricevere il Premio alla Carriera (domenica 8 dicembre).

Il 6 dicembre 2019 saranno 25 anni dalla scomparsa di Gian Maria Volonté, uno dei grandi attori del cinema italiano e mondiale, immagine icona del Festival 2019, per il quale a settembre è partita una campagna social per ottenere un Google Doodle a lui dedicato alla vigilia della manifestazione. Ed è a Gian Maria Volontè che viene dedicata anche una mostra fotografica con materiale proveniente dalla CSC - Cineteca Nazionale di Roma.

E ancora il Premio Nazionale Elio Petri, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019, che ha non solo l’intento di promuovere la valorizzazione e la conservazione del suo patrimonio cinematografico ed audiovisivo, ma anche l’obbiettivo di riconoscere e premiare un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della sua eredità autoriale, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico.

Attesissimo il tradizionale “Concorso Fuori Dal Giro”, ogni anno sempre più ambito e riconosciuto, che porta a Porretta, una selezione di film che hanno avuto una minore distribuzione nelle sale, ma di altro valore cinematografico, presentati in sala dagli stessi registi o attori protagonisti.

La prima italiana del film “Dance again with me Heywood!” che vede la partecipazione del premio Oscar James Ivory e che sottolinea quanto il Festival stia diventando una manifestazione importante per presentare i propri film.

Infine la grande attenzione ai giovani con le proiezioni per le scuole dei film Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani e La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti oltre all’incontro sui mestieri del cinema con un operatore del settore.

Tanti gli appuntamenti esclusivi come la proiezione di Broken di Edmond Budina, coproduzione tra Albania, Italia e Macedonia preceduta dall’incontro “Cinema e cultura albanese” e la presentazione del libro “Il cinema di Francesco “Citto” Maselli” di Giacomo Martini.

Da non dimenticare la collaborazione con il Festival Sedicicorto che propone ogni sera, prima della proiezione serale una selezione dei corti vincitori dell’ultima edizione della kermesse forlivese.

Il Festival del Cinema di Porretta, è organizzato dall‘associazione Porretta Cinema, che da sempre lavora per salvaguardare e promuovere il cinema d’autore e di qualità.

21/11/2019, 12:35