MIA O DI NESSUNO - Il 23 novembre su Rai Storia
per il ciclo "Documentari d’Autore"
Da sempre l’uomo e la donna hanno condiviso le tappe della storia, ma ancora faticano a condividere la propria vita. A volte, infatti, si trasformano in antagonisti con esiti spesso tragici: donne schiacciate dalla predominanza fisica dell'uomo, quel medesimo uomo che loro stesse hanno partorito, allevato, amato. Ma chi sono davvero le vittime di questo copione? Tutti, perché in ogni guerra ci sono solo vittime. In vista della Giornata Mondiale Onu per l’eliminazione della violenza contro le donne, ne parla il docufilm “
Mia o di nessuno” di Viviana Di Russo, in onda in prima visione assoluta sabato 23 novembre 2019 alle 22.40 su Rai Storia, per il ciclo "
Documentari d’autore". Come si evince dalle testimonianze raccolte presso il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, il senso di possesso e la gelosia possono trasformarsi in una cieca violenza che sfocia addirittura nell’omicidio. Un tunnel di disperazione alla fine del quale è possibile rivedere la luce. Il doc che affronta alle radici il dramma del femminicidio in Italia è valorizzato dalla colonna sonora originale.
23/11/2019, 08:28