!X

BIGLIETTI D'ORO 2019 - Assegnati il 4 dicembre a Sorrento


BIGLIETTI D'ORO 2019 - Assegnati il 4 dicembre a Sorrento
Saranno assegnati mercoled 4 dicembre 2019 a Sorrento, alla Sala Sirene dellHilton Sorrento Palace, i Biglietti dOro ANEC ai campioni dincasso del 2019. La premiazione, condotta da Gioia Marzocchi, avr luogo durante le Giornate Professionali di Cinema, organizzate dallANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dellANICA e il sostegno del Ministero Beni, Attivit Culturali e Turismo e del Comune di Sorrento.

I Biglietti doro sono assegnati: alle prime tre Societ di distribuzione per numero di spettatori in assoluto (il periodo di riferimento va da dicembre 2018 a novembre 2019); ai tre film campioni dincasso; alle prime tre produzioni italiane, che vedranno assegnare inoltre le Chiavi dOro del successo al regista, agli sceneggiatori e ai protagonisti dei film.

Proprio la classifica dei film di maggior successo registra il clamoroso sorpasso di Joker (Warner Bros) che, con oltre 3,9 milioni di spettatori, guadagna il terzo posto scavalcando Bohemian Rhapsody, il successo stellare targato 20th Century Fox uscito a fine novembre 2018. Saldamente al comando della classifica, con 5,6 milioni di spettatori, Il Re Leone della Walt Disney, che si assicurata anche il secondo posto (salvo sorprese sul filo di lana) con Avengers: Endgame, che ha totalizzato oltre 4 milioni di spettatori.

Le distribuzioni dellanno sono: Walt Disney Italia, Warner Bros Italia, 20th Century Fox Italia (che chiude in bellezza lultima annata prima della fusione con la Disney). I film italiani dellanno e i Premi ANEC ai talenti emergenti saranno annunciati nei prossimi giorni. Sar unedizione unica per le Giornate Professionali di Cinema, annuncia Giorgio Ferrero, delegato della Presidenza ANEC. Tra le tante novit, la tecnologia allavanguardia sia nella sala di proiezione, grazie ai ledwall e agli impianti forniti da Cinemeccanica e da Pino Chiodo Cinema Engineering, che nel Centro Congressi e nellarea del Trade Show Magis, grazie ai monitor digitali da 75 forniti da Multivision, che sostituiranno completamente i tradizionali allestimenti cartacei.

Lannata 2019, aggiunge il Presidente ANEC Mario Lorini, in attesa dei dati definitivi rester negli annali come quella della grande ripresa del mercato, cui hanno contribuito grandi film per ogni tipo di pubblico e la campagna Moviement, che ha visto tutta lindustria del cinema, al fianco del Ministero beni e attivit culturali, lavorare assieme per arricchire lofferta di cinema tutto lanno, inclusi i mesi estivi. Proprio a Sorrento saranno presentati dalla societ GFK i risultati dellindagine sul pubblico con riferimento allattivit estiva e alla promozione in sala, che proseguir anche nel 2020.

23/11/2019, 10:43