PINOCCHIO - A Milano la prima versione "down" della storia
Il giorno 12 dicembre sarà presentato a Milano il film “
PINOCCHIO”, lungometraggio diretto e interpretato da
Antonio Breglia, primo regista down italiano.
Dopo l’anteprima a Roma il 1 luglio (presso la Casa del Cinema) a Milano sarà presentata l’edizione integrale, presso il Centro Culturale di largo Corsia dei Servi, 4 alle ore 18.30.
Il film, una rilettura in chiave moderna della favola di Collodi, è stato realizzato in collaborazione con Antonio Demma, documentarista e videomaker, con cui Breglia aveva già girato un primo film (Il Corvo) e dopo aver lavorato insieme per brevi web clip, come “la scuola del cucinare”, una serie ironica sulle migliori ricette.
Nato a Milano nel 1987, Breglia è un giovane down che ha ama il cinema e, dopo averne visti moltissimi, ha deciso di realizzarli. Dopo la maturità in un istituto tecnico romano, ha conosciuto Antonio Demma e nel 2013 hanno iniziato a girare il primo film “IL CORVO”, una libera interpretazione del film omonimo di Henri-Georges Clouzot, che è stato presentato a Roma il 17 dicembre 2012 e a Milano il 23 febbraio 2013.
Dopo due anni di riprese, e il coinvolgimento di amici e parenti, i due “cineasti” hanno deciso di proiettare la loro nuova opera, una versione personalizzata del burattino di legno della durata di circa sessanta minuti, ambientata nella Capitale.
Il film è stato realizzato tra villa Borghese, l’Argentario e la propria abitazione e ha come interpreti Giacomo Banti, Giulio Breglia, Franco Breglia, Mario Breglia, Filippo D’Angelo, Massimiliano De Cesaris, Filippo Fiz, Silvia Fiz, Luigi Iamele, Luca Marinari, Gaia Masoero, Vittoria Mattei, Tommaso Mazzetti, Simona Pecorino, Filippo Pierangelini, Marco Toccaceli, Vittorio Maria Tosti, Maria Rosaria Zincone e il gruppo Scout.
“Ringrazio la mia famiglia – dichiara Antonio Breglia – e tutti gli amici che hanno collaborato a questo mio secondo film, in particolare Antonio Demma. Pinocchio è una storia che mi è sempre piaciuta e che, secondo me, non ha età: ora inizio a pensare alla nuova idea per il prossimo film!”
05/12/2019, 11:45