Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ANAC - Trasparenza e competenze per i nuovi esperti


ANAC - Trasparenza e competenze per i nuovi esperti
L'Associazione Nazionale Autori Cinematografici, in riferimento alla nomina da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali degli esperti competenti per la scelta dei progetti di scrittura, sviluppo, produzione, promozione e distribuzione cinematografici (progetti che sono finanziati con i sostegni pubblici selettivi) esprime il suo apprezzamento per essere finalmente arrivati, tramite una procedura chiara e trasparente, ad assegnare l'incarico a 15 professionisti qualificati.

Si ricorderà come in passato l'Anac si era mostrata contraria ai cosiddetti tavoli composti da sub-esperti non previsti dalla legge e scelti senza alcuna trasparenza.

L'Anac considera queste nomine un segnale positivo per la coerente applicazione dei sostegni selettivi che dovrebbero essere riservati esclusivamente ai produttori e agli autori che proprio per l'originalità dei progetti, non sempre allineati con i linguaggi e le storie già collaudate, hanno difficoltà a reperire risorse sul mercato. La storia personale di alcuni dei professionisti nominati tra i 15 esperti dimostrano la loro sensibilità nei confronti del cinema d'autore teso a stimolare un'analisi critica della realtà. Ci auguriamo infine che i nuovi esperti ristabiliscano la possibilità dei colloqui con gli autori e i produttori nella fase preliminare della decisione, come accadeva in passato.

10/12/2019, 13:02