Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BICICLETTE DI CITTA' - Il 16 gennaio proiezione
al Cinema Tiziano di Roma


BICICLETTE DI CITTA' - Il 16 gennaio proiezione al Cinema Tiziano di Roma
Il documentario "Biciclette di Città" di Mario Rossi sarà proiettato giovedì 16 gennaio 2020 al Cinema Tiziano di Roma alle ore 22.15.

Questo documentario assume la prospettiva di coloro che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto in città, i ciclisti urbani, e prova a dare voce e movimento, attraverso il discorso collettivo e il semplice pedalare, al loro ideale, allo stesso tempo poetico e pratico, del trasporto.
Tra i cardini dei programmi per la mobilità sostenibile dell’Unione Europea, la bicicletta è un mezzo semplice, economico e molto valido per i brevi e medi percorsi, in alcuni casi anche per i lunghi. È anche un mezzo che produce pochi danni e poco disturbo, perché il suo uso non è inquinante, occupa pochissimo spazio su strada, è meno pericoloso degli altri mezzi nei casi di incidenti (la cui gravità dipende quasi sempre dalla velocità e pesantezza degli altri mezzi). Inoltre fa bene all’umore, alle relazioni sociali e soprattutto alla salute, dato che è contemporaneamente un mezzo di locomozione, un gioco e uno sport. Per scegliere di usare la bicicletta in città occorre la volontà sia dei cittadini sia delle amministrazioni che devono rendere sicuro il suo uso.
Alle testimonianze dei ciclisti, con le loro motivazioni e esperienze, con la loro visione della città, si aggiungono le testimonianze di Marc Augé, antropologo di fama mondiale, di Giovanna Rossi del Ministero dell’Ambiente e di Giulietta Pagliaccio, Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

14/01/2020, 14:45