Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

#ANNEFRANK - VITE PARALLELE - In home
video per la Giornata della Memoria


#ANNEFRANK - VITE PARALLELE - In home video per la Giornata della Memoria
Un toccante viaggio nella vita e nei luoghi di Anne Frank, guidato dalla voce del premio Oscar® Helen Mirren. Dal 22 gennaio, in vista della Giornata della Memoria 2020 che ricorre il 27 gennaio, Eagle Pictures porta in Home Video “#AnneFrank - Vite parallele”, commovente docu-film sulla vicenda della giovane ebrea tedesca, autrice del celebre diario, e sul genocidio ebraico a opera della follia nazista.

Il film sarŕ disponibile in DVD e nell’edizione Combo (contenente il doppio disco DVD e Blu-ray). Entrambi i supporti sono arricchiti da slipcase, un esclusivo booklet illustrato e approfondimenti extra.

Grazie alla voce del premio Oscar Helen Mirren (“The Queen”, “Elizabeth I”, “Ella & John”, “L’ultima parola”) e a un set che riproduce fedelmente la stanza di Anne Frank, oltre ad alcune riprese girate direttamente all’interno della sua casa nascondiglio di Amsterdam, lo spettatore si immerge totalmente nelle pagine del diario da lei scritto prima di essere deportata nel campo di concentramento. Parallelamente l’opera segue il viaggio di Katerine, una giovane ragazza che, in solitaria, decide di visitare i luoghi simbolo della memoria ebraica. Il docu-film presenta inoltre le interviste a cinque sopravvissute ai campi di concentramento e sterminio nazisti, tuttora in vita: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci.

Prodotto in collaborazione con la fondazione di Otto Frank e con la casa di Anna Frank di Amsterdam, il documentario, diretto dalle italiane Sabina Fedeli e Anna Migotto, ricostruisce con accuratezza e profonda umanitŕ la tragedia che colpě il popolo ebraico attraverso episodi personali eppure universali, raccogliendo le voci di alcune tra le ultime testimoni viventi.

20/01/2020, 15:11